Prima campanella a Varese. Il sindaco: «Un ritorno in classe speciale»

varese primo giorno scuola galimberti

VARESE – La prima campanella ha sempre un sapore un po’ speciale, ma quest’anno di più. Il ritorno tra i banchi arriva dopo un lungo periodo di assenza. Più lungo rispetto al canonico trimestre estivo, per via di un lockdown passato, ma che di fatto si fa ancora sentire per via di un’emergenza che tarda a passare e di misure tanto necessarie quanto invadenti sul nomale svolgimento delle lezioni. Ma il ritorno in aula resta comunque un grande cosa. Da ricordare.

varese primo giorno di scuola

E per l’inizio dell’anno scolastico, a dare il benvenuto agli alunni, c’erano anche il sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, i quali hanno idealmente salutato tutti gli studenti varesini con una visita simbolica alle Pascoli e alle Morandi.

«Ci siamo: questa mattina bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono tornati sui banchi di scuola – ha scritto il primo cittadino sul proprio profilo istituzionale Facebook – Un inizio di settimana davvero emozionante. E’ stato davvero speciale rivedere finalmente aperte le porte delle nostre scuole. Agli studenti emozionati ho detto che sarà un anno intenso, ma imparare insieme è più bello. Ripartiamo dunque, adottando sempre tutte le misure di sicurezza».

varese scuola primo giorno galimberti dimaggio – MALPENSA24