Prima campanella a Cedrate. L’assessore Palazzi: «Divertitevi»

scuola cedrate gallarate

GALLARATE – Aspettando domani (giovedì 12 settembre), quando gli alunni di tutte le scuole cittadine torneranno sui banchi, oggi la prima campanella è suonata alla media Padre Lega di Cedrate.

Il benvenuto ai primini

A dare il benvenuto ai “primini”, così come era accaduto settimana scorsa all’Istituto comprensivo Gerolamo Cardano, l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi. Puntuale alle 7.55 ha atteso l’ingresso dei ragazzi e dei loro genitori e, insieme alla dirigente Barbara Pellegatta, li ha accolti nell’aula magna. Nel portare i saluti a nome del sindaco Andrea Cassani e dell’intera amministrazione, l’esponente della giunta di centrodestra ha consigliato agli studenti «di divertirsi, nell’affrontare questa nuova avventura, perché è divertendosi che si apprende al meglio ciò che gli insegnanti possono trasferire». Palazzi si è anche soffermato sul ruolo di Internet secondo Umberto Eco, leggendo alcuni pensieri del grande scrittore-filosofo, messi nero su bianco in un messaggio consegnato a tutti i dirigenti di tutte le scuole medie gallaratesi.

scuola cedrate gallarate

Benvenuti e bentornati

Da parte sua, la preside Pellegatta, ha citato Da Vinci, (Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare), ricordando ai ragazzi che anche Leonardo è stato un bambino come loro, che ha iniziato a sognare in grande proprio sui banchi di scuola. Una scuola, quella di via Tommaseo, tirata a lucido grazie all’impegno anche nei mesi estivi dell’impagabile Associazione genitori, che per l’occasione ha realizzato una piccola coreografia all’ingresso con tanto di palloncini e le scritte “benvenuti” rivolta ai debuttanti e “bentornati” per gli studenti delle seconde e delle terze.
Al termine dei saluti, gli alunni delle tre classi prime sono stati affidati ai loro insegnanti. A quel punto è ufficialmente iniziato un nuovo importante capitolo della loro vita.

scuola cedrate gallarate – MALPENSA24