M24 TV – Primarie: faccia a faccia tra le due anime del PD della provincia di Varese

LONATE POZZOLO – In provincia di Varese è finita in perfetta parità. Ma domenica 26 febbraio, alle primarie, si gioca la partita decisiva per eleggere il segretario del Partito Democratico. E a seconda di chi vincerà, Stefano Bonaccini o Elly Schlein, uscirà un partito differente. Almeno così hanno detto in queste settimane i due candidati ora al ballottaggio: più riformista quello del presidente dell’Emilia Romagna, più radicale quello della Schlein.

Gli ospiti

E alla luce del pareggio delle primarie provinciale e in vista della sfida decisiva, Malpensa 24 TV ha dedicato la puntata di approfondimento al Partito Democratico. Con ospiti: Helin Yildiz e Andrea Civati, rispettivamente coordinatori delle mozioni Schlein e Bonaccini e con Matteo Capriolo, consigliere comunale a Varese e Michelangelo Moffa, segretario provinciale dei Giovani democratici. Il primo schierato con il governatore emiliano e il secondo con Schlein. Un confronto franco, dove gli ospiti hanno rivendicato la propria appartenenza ai due leader, ma anche al PD, ribadendo che il partito «non si spaccherà».

Così hanno garantito i quattro esponenti in studio: «A livello locale le due anime saranno una ricchezza per il partito», hanno detto. E Helin Yildiz ha anche specificato: «A Varese andremo avanti insieme, perché abbiamo un progetto sulla città e non rinunceremo a realizzarlo dopo che siamo finalmente riusciti a strappare Palazzo Estense alla Lega e al centrodestra».

La puntata integrale