Pro Patria, rinviato per Covid il primo turno del 2022

calendario tavolino covid

BUSTO ARSIZIO – Il 2021 si chiude nel segno del Covid, il 2022 si apre nel segno del rinvio. Visto l’alto numeri di contagi che ha interessato più giocatori della categoria, il calcio di terza serie ha deciso di far slittare la ripresa dei campionati di C. Il primo turno dell’anno nuovo, inizialmente schedulato per il 9 gennaio (domenica in cui la Pro Patria avrebbe ospitato il Trento), è stato rinviato in blocco a martedì 1 febbraio. I tigrotti di Prina – che avranno quindi una settimana in più per recuperare gli infortunati – daranno però il la al 2022 in trasferta: il 16 gennaio ad Alessandria, sull’ostico campo della Juventus Under 23.

Il comunicato della LegaPro

Il Presidente della Lega Pro, sentiti i membri del Consiglio Direttivo, considerate le condizioni di incertezza e il periodo estremamente delicato derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, dispone il posticipo della 2a giornata di ritorno del Campionato Serie C 2021/2022 al 2 febbraio 2022 anziché il 9 gennaio 2022.

Ghirelli, presidente di Lega

“Ci troviamo in una situazione di incertezza a causa dei contagi da pandemia. Siamo consapevoli del ruolo sociale che rappresenta il calcio. Preoccupa l’aumento esponenziale, giorno dopo giorno, del numero dei contagiati. Rinviare una giornata di campionato determina certamente disagi e crea problemi sul come e quando recuperare, ma, usando intelligenza ed esperienza, saremo in grado di trovare la soluzione. La situazione epidemiologica, unita alla previsione che i prossimi giorni saranno caratterizzati da un aumento di casi, fa crescere la preoccupazione e consiglia il rinvio. Giocare significherebbe determinare l’afflusso di spettatori negli stadi, con ulteriori rischi di focolai. I dati epidemiologici provenienti dai club ci indicano una situazione variegata. Con dispiacere, ma con determinazione, mi assumo la responsabilità di rinviare la prossima giornata del campionato. La situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata”.

Pro Patria: top e flop del 2021

Pro Patria Covid 2022 – MALPENSA 24