BUSTO ARSIZIO – A volte ritornano, seconda parte. Dopo il coming back di Amedeo Benedetti, il trenino di Rovereto tornato là dove tutto era iniziato, la Pro Patria – piazzato il colpo dell’estate con Walter Sabatini, la cui risonanza mediatica ha già avuto un effetto dirompente su scala nazionale – è pronta ad assicurarsi un altro cavallo di ritorno: Nicholas Siega, per cui manca solo l’ufficialità da parte della società.
Classe 1991, il centrocampista gaudenziano – avvistato sul campo secondario dello “Speroni” martedì durante l’allenamento diretto da mister Zironelli – è pronto dunque a tornare a vestire i colori biancoblù, convinto dalla corte serrata del tandem Ferrara-Giovanditti.
Agente segreto 007
Del resto, è proprio a Busto Arsizio che Nicholas, nella stagione 2013-2014, aveva posto le basi per il definitivo salto in Serie B, categoria poi vissuta da protagonista con le maglie di Vicenza, Cittadella, Pisa (ben tre le stagioni sotto la Torre, valsogli il soprannome “Agente Segreto 007”, per via della sua duttilità tattica e propensione a giocare in più ruoli) e Südtirol.
Una vita fra i prof
Se Siega – nella scorsa stagione al Chievo Verona, dopo due anni in C fra Turris e Renate – saprà calarsi nella realtà della serie D, la Pro Patria potrà fregiarsi di un calciatore esperto (quasi 400 presenze tra i prof) che già conosce l’ambiente e sa perfettamente quali valori trasmettere all’interno dello spogliatoio.
Aspettando Arpino
Sul fronte mercato pare in dirittura d’arrivo anche la trattativa con l’esperto difensore Antonio Arpino, classe 1995, reduce dalla promozione col Desenzano. Come riportato nei giorni scorsi, la Pro Patria è insomma vicina a chiudere un altro colpo, con l’ex capitano della Folgore Caratese (in passato anche alla Caronnese) pronto a rescindere il contratto con i gardesani per vestire i colori biancoblù. Se son rose, come si dice, fioriranno, anche se i nomi sul taccuino dei dirigenti biancoblù non mancano: il progetto Bassi-Zema-Estrella-Simonini, con l’arrivo di Walter Sabatini, diventa sempre più attrattivo, richiamando inevitabilmente profili di spessore.
Fumata Sabatini: il miracolo Salernitana
La rosa tigrotta 2026/27: le ufficialità
Paolo Cannistrà: difensore, classe 2000, cresce nei vivai di Catanzaro e Spal, con cui esordisce in Seria A. In Serie C indossa le maglie di Cavese, Piacenza, Bra e Giana Erminio, mentre in Serie D quelle di RG Ticino e Fossano.
Enrico Rossi: terzino sinistro, classe 2001, cresce nel Vicenza per poi approdare fra i grandi vestendo le maglie di Cartigliano e Arzignano Valchiampo in Serie D. Successivamente approda in Serie C fra le fila di Legnago Salus, Lecco, San Donato Tavarnelle e Alessandria. Nelle ultime due stagioni Pro Sesto e Ac Leon (Serie D).
Tommaso Aliata: difensore centrale, classe 2006, con all’attivo 6 presenze da prof nella Pro della scorsa stagione, oltre ad aver contribuito ai successi della Primavera 3 biancoblù.
Amedeo Benedetti: terzino sinistro, classe 1991, alla Pro Patria nella stagione 2010/2011 (dove tutto è iniziato). Cresciuto nel settore giovanile del Chievo, in carriera vanta quasi 150 presenze in Serie B con la maglia del Cittadella e più di 200 in Serie C (Pisa, Lumezzane, Reggina, Pordenone, Benevento e Trapani).
Leonardo Nanni: esterno offensivo mancino, classe 1991, vanta più di 250 presenze e oltre 100 gol nella massima serie dilettantistica, vestita con le maglie di Velletri, Fregene, Fiumicino, Roma City FC, Ostiamare Lido, Albalonga, Pomezia e, nelle ultime tre stagioni, del Lentigione. Nella stagione 2019/2020 anche una militanza nel massimo campionato maltese nell’Hibernians Football Club.
Biagio Morrone: centrocampista classe 2000 cresce calcisticamente nella Juventus esordendo anche con l’Under 23 bianconera. In Serie C veste le maglie di Rieti, Foggia, Monopoli, Recanatese e Turris, oltre a mettere in archivio anche un’esperienza in Serie B con la Salernitana. Nell’ultima stagione fra le fila della Nocerina.
Michele Forchignone: centrocampista offensivo classe 2003, cresce nel vivaio del Sassuolo per poi vestire in Serie D le maglie di Catania, Siracusa ed infine Folgore Caratese, con cui nella passata stagione vince il campionato mettendo a referto 6 reti.
Federico Gianola: centrocampista classe 2000, cresce nei vivai di Pro Vercelli e Chievo, per poi accumulare esperienze in Spagna con il Leganés e in Svizzera con Chiasso, Paradiso e Bellinzona. Nella stagione 2022/2023 gioca in Serie C con la Torres, mentre in Serie D indossa le maglie di Varesina, Caldiero Terme e Treviso, vincendo il campionato con entrambe le società venete.
Bruno Inacio Barranco: attaccante, classe 1997, cresce calcisticamente in Argentina fra le fila del Club Ferro Carril Oeste per poi trasferirsi in Grecia al Doxa Drama. Nella stagione 2022/23 si stabilisce in Italia vestendo le maglie di Stresa Vergante, Albenga, Folgore Caratese, Reggina e Fasano.
Gli Under (ex Primavera): Andrea Auci: centrocampista offensivo, classe 2007; Abdel Frattini: attaccante 2007; Andrea Marra: centrocampista 2006; Manuel Verre: difensore 2007; Mattias Allasufi: centrocampista 2009; Federico Gentile: mezzala 2007; Ryan Gnonto: portiere 2007; Giovanni Mingirulli: centrocampista 2008.
Staff tecnico prima squadra
Allenatore: Mauro Zironelli
Allenatore in seconda: Fabio Castellazzi
Collaboratore tecnico: Andrea Pascale
Responsabile area performance: Carlo Simonelli
Preparatore atletico: Riccardo Boselli
Recupero infortuni: Stefano Canciani
Responsabile area portieri: Gigi Romano
Preparatore portieri: Federico Cuttone
Team manager: Luigi Bellorini
Fisioterapisti: Luca Beltrame e Diego Ghislotti
Lo staff dirigenziale tigrotto
Direttore Generale: Matteo Fraschini
Direttore Tecnico: Raffaele Ferrara
Responsabile area tecnica: Giovanni Giovanditti
Club Manager: Danilo Grassi
Le amichevoli della Pro Patria
- Domenica 09 agosto (ore 18): Pro Patria-Imperia
- Mercoledì 12 agosto (ore 18): Pro Patria-Gozzano
Entrambe le gare avranno luogo al Centro Sportivo Comunale di Samarate, località Verghera. Prezzo unico: 5 euro
E’ tutto vero: Walter Sabatini entra nel progetto Pro Patria
