Pro Patria-Fiorenzuola: 0-1. La beffa è servita allo scadere

Caprile Pro Patria Fiorenzuola

BUSTO ARSIZIO  – Nell’anticipo della 13^ di campionato, la Pro Patria incappa in un beffardo e bugiardo 0-1 col Fiorenzuola, interrompendo così la propria striscia positiva a sei risultati utili consecutivi e lasciando per strada altri punti preziosi, dopo quelli in trasferta con Piacenza e Giana.
A distanza di più di 20 anni dall’ultimo confronto diretto, i bustocchi di Luca Prina, dopo un primo tempo soporifero e sotto tono, nella ripresa cambiano decisamente marcia, costruendo le occasioni migliori per sbloccare il risultato, ma le conclusioni di Castelli, Pizzul e Ghioldi trovano sempre l’opposizione del portiere saracinesca Battaiola, in giornata di grazia.
Ma quando il pareggio sembra inevitabile, nonostante i tentativi fino all’ultimo dei biancoblù sbilanciati in avanti, gli emiliani di Luca Tabbiani trovano in contropiede il gol per sbancare lo “Speroni” al 94′ con Riccardo Palmieri.
Per la Pro di Caprile (nella foto Giussani), alla quinta sconfitta (la terza interna) in regular season, una battuta d’arresto immeritata che fa malissimo al morale di una squadra volenterosa ma con limiti, e soprattutto alla classifica (per la serie quando non si riesce a vincere, è importante non perdere) con i piacentini a sopravanzare i bustocchi, ora risucchiati nelle sabbie mobili della lotta salvezza, in vista della difficile trasferta di domenica prossima a Meda col Renate.

La partita: il veleno è in coda

Con Lombardoni, Piu e Vezzoni indisponibili, i tigrotti – dopo un brivido in avvio (ma era fuorigioco) – ci provano al 10′ con Parker (diagonale bloccato in due tempi da Battaiola), ma il Fiorenzuola risponde al 13′ costringendo il sempre attento Caprile ad una duplice e provvidenziale uscita bassa, e al 18′ con un insidiosissimo tiro a giro di Bruschi, fuori di poco. Nicco dalla distanza prova ad allentare l’iniziale pressione dei piacentini, mentre alla mezz’ora è Galli di testa a provare a spezzare l’equilibrio (e la noia). Con Mamona costretto al 35′ a lasciare il campo in barella per uno strappo muscolare, sul piazzato di Parker si va all’intervallo sullo 0-0.

Con il Sindaco Antonelli in tribuna (en plein di presenze allo “Speroni” per il Primo Cittadino, amichevoli del precampionato comprese), mister Prina prova a dare una scossa ai suoi inserendo Castelli, sulla cui girata di testa al 58′ Battaiola salva il risultato, tenendo inviolata la porta anche sulla successiva conclusione di Parker. E il momento migliore della Pro che chiude gli emiliano nella propria metà campo: al 63′ Pizzul sfiora l’eurogol dalla distanza, negato dalle dita proteste del numero 12 rossonero. Con Caprile che si dimostra sempre una garanzia, Prina inserisce anche Ghioldi, il cui destro da fuori all’80’ trova ancora  la respinta di un super Battaiola. La Pro ci prova fino all’ultimo, anche nel recupero con Castelli, ma Battaiola è in versione saracinesca. E come se non bastasse al 94′ arriva pure la beffa col il gol di Palmieri.

Le pagelle dei tigrotti

Caprile 7; Molinari 6.5, Boffelli 6.5, Saporetti 6.5; Pierozzi 6, Nicco 6, Bertoni 6.5, Galli 6 (30′ Ghioldi 6.5), Pizzul 6.5; Stanzani 5.5 (10′st Castelli 7), Parker 6.5. Prina 6.

Il post partita: mister Prina

In & out

C’era molta attesa per valutare – oltre alle code ai tornelli, stavolta irrilevanti –  i riscontri di presenze alle iniziative promosse da Assb (Associazione delle Società Sportive Bustesi) e dal Tigrotto 1919, dopo la grande risposta dell’ASD Nicolò Rezzara con la sua School of Sports (ente che si meriterebbe – così come le giovanili tigrotte – un terreno da gioco in città, anziché un campo di patate a Cascina Elisa).
Ebbene se l’Assb della presidentessa Cinzia Ghisellini, complice una comunicazione forse rivedibile, non è riuscita a farsi seguire più di tanto dai propri iscritti, rinviando alla prossima partita casalinga della Pro Patria (e della Uyba) i propri lodevoli e apprezzabili propositi, un “in” meritatissimo va invece al “Tigrotto 1919” di Emanuele Gambertoglio. Con la collaborazione della società biancoblù, la mascotte ufficiale della Pro ha trovato una valida e succulenta sponda nel Supermercato OK SIGMA del Quartiere Sant’Anna per offrire ai piccoli cestisti del Basket Busto Arsizio (ospiti sugli spalti dello “Speroni”) una merenda da tigrotti.
“In” meritato anche per la Gioielleria Cecuzzi che, avviando una partnership con la società biancoblù, ha posizionato all’interno del Pro Patria Museum una teca espositiva di orologi Locman. Teca che, al termine dell’esposizione, verrà verosimilmente donata al Museum per mettere in bella mostra i tanti cimili della gloriosa storia tigrotta.

Il tabellino

Pro Patria-Fiorenzuola: 0-1 (0-0)
Marcatore: Palmieri al 49’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 5 Molinari, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 11 Pierozzi, 20 Nicco, 14 Bertoni, 3 Galli (29′ s.t. 23 Ghioldi), 15 Pizzul; 7 Stanzani (10′ s.t. 30 Castelli), 9 Parker. A disposizione: 12 Mangano, 2 Vaghi, 6 Sportelli, 8 Brignoli, 16 Fietta, 18 Banfi, 21 Colombo, 25 Ferri. All. Prina.
U.S. FIORENZUOLA 1922 (4-3-3): 12 Battaiola; 2 Olivera, 6 Ferri (30′ s.t. 4 Potop), 27 Cavalli, 37 Guglieri (20′ s.t. 3 Dimarco); 18 Nelli, 21 Fiorini (20′ s.t. 8 Stronati), 23 Currarino (30′ s.t. 9 Tommasini); 30 Mamona (38′ s.t. 26 Palmieri), 14 Oneto, 10 Bruschi. A disposizione: 22 Burigana, 5 Zaccariello, 7 Maffei, 11 Esposito, 20 Giani, 66 Varoli, 99 Otranto Godano. All. Tabbiani.
ARBITRO: Gioele Iacobellis della Sezione di Pisa (Alessio Miccoli della Sezione di Lanciano e Mario Chichi della Sezione di Palermo. Quarto Ufficiale Mauro Stabile della Sezione di Padova).
NOTE -: Giornata mite e serena. Terreno di gioco in ottime condizioni.  Angoli: 6 – 3.  Recupero: 2′ p.t. – 4′ s.t. Ammoniti: Fiorini, Stronati (FIO); Pierozzi (PPA).

Next match: domenica a Renate

Trasferta a corto raggio (35km) per i tigrotti di Luca Prina, attesi domenica 14 novembre (calcio d’inizio ore 14.30) a Meda, ospiti del Renate in grado – dopo un avvio shock con l’avvicendamento da record del tecnico Francesco Parravicini, dimessosi alla prima giornata dopo due sole gare ufficiali – di riprendere con l’avvento in panchina di Roberto Cevoli un buon ruolino di marcia.

Busto, il segretario: per Testa e Sabba «profili di incompatibilità», non per Lanza

Pro Patria Fiorenzuola 0-1 – MALPENSA 24