BUSTO ARSIZIO – La Pro Patria sbatte contro il tabù Solbiatese (una sola vittoria bustocca nel 98′), incappando nella prima sconfitta della stagione.
Lo 0-1 dello “Speroni”, firmato dalla rete di Scapinello al 68′, premia i nerazzurri del debuttante in panchina Andrea Aletti (per la serie “squadra che cambia vince”), condannando oltremodo i tigrotti di Zironelli ad un ko amarissimo, figlio di una partita per certi versi stregata (traversa di Forchignone al 35′) in cui la Solbia ha sì impostato la gara per non prenderle, ma nella ripresa non ha disegnato a ripartire in contropiede (palo di Barbosa al 55′), trovando poi su un errore individuale di Aliata il colpo gobbo del blitz allo Speroni.
Per i bustocchi, generosi ma poco lucidi e concreti sotto porta (merito anche del portiere nerazzurro Chironi, in giornata deluxe), un incidente di percorso che vede così scappare la Pistoiese a +3.
Le pagelle: errore fatale
Maddalon 6; Mapelli 5.5 (25′st Maistrello 5), Arpino 6, Aliata 5 (29′st Allasufi sv); Gentile 6, Bianchini 6 (29′st Cannistrà sv), Morrone 6, Benedetti 6; Nanni 5 (14′st Baraye 5.5), Barranco 5, Forchignone 6.5 (32′st Siega sv). Allenatore: Mauro Zironelli 5.5
1° tempo: traversa di Forchignone
Con Boinaidi convocato nella nazionale delle Comore, mister Mauro Zironelli conferma in toto l’undici sceso in campo a Caronno, mentre il debuttante Andrea Aletti (subentrato in settimana all’esonerato Gatti) varia il modulo, optando per la difesa a 4, con Gasparri a scalare costantemente per tamponare le incursioni di Benedetti. Con la Pro a fare la partita e la Solbia a pensare prima a non prenderle, i tigrotti faticano terribilmente a trovare spazi, con Forchignone e Benedetti a confezionare al quarto d’ora la giocata più favorevole per poter sbloccare il risultato. Il gol sembra fatto alla mezz’ora, quando su un’azione insistita in area solbiatese, il tiro di Morrone – deviato da un difensore nerazzurro – prende in contro-tempo il portiere Chironi che, d’stinto, riesce però a respingere con la punta del piede. Il grido resta strozzato in gola anche al 35′, quando Forchignone di mancino centra la traversa. Forchignone – il più in palla – ci prova ancora di destro al 40′, ma Cosentino – sulla traiettoria – respinge di testa. Nonostante la pressione tigrotta, all’intervallo è 0-0, con l’arbitro che fischia la fine del primo tempo dopo un solo minuto di recupero (dei due previsti), per poi accorgersi e far riprendere la partita con i tifosi già alzatisi dagli spalti.
2 tempo: palo di Barbosa, gol di Scapinello
In una tribuna centrale in cui si notano – con il Sindaco Emanuele Antonelli e la presidentessa Rosanna Zema – anche Giuseppe Zingale e Nino Caianiello, la ripresa si apre con il calcio d’angolo a rientrare di Nanni che sbatte sull’incrocio dei pali, seguito – sul proseguimento della stessa azione – dal colpo di testa di Arpino che fa gridare al gol, uscendo d’un niente. Aliata sporca provvidenzialmente un pericolosissimo contropiede nerazzurro che avrebbe potuto fare male, malissimo; ma con la Pro tutta in attacco, è ancora la Solbia a far tremare lo Speroni, con il tiro di Monteiro Barbosa che sbatte sul palo interno ritornando in campo. Mister Zironelli inserisce Baraye per un Nanni mai entrato in partita: il senegalese al 65′ mette in porta Mapelli che, anziché calciare a rete, opta per chiudere il triangolo. Che la partita sia complicata lo si capisce al 67′, quando sul buco di Aliata Dennis Scapinello non perdona firmando lo 0-1. Dalla panchina si alza subito Maistrello (fuori Mapelli), ma è sempre Forchignone a provare la via del gol, con Chironi a dire sempre no. Allasufi e Cannistrà entrano per Bianchini e Alliata, poco dopo Siega per Forchignone, ma lo 0-1 non cambia, anche perchè nell’overtime Chirone si oppone di piede alla conclusione di Barranco.
Il tabellino
Pro Patria-Solbiatese: 0-1 (0-0)
Marcatore: Scapinello (S) al 23’st
PRO PATRIA 1919 (3-4-3): Maddalon; Mapelli (24′ st Maistrello), Arpino, Aliata (28′ st Allasufi); Gentile, Morrone, Bianchini (28′ st Cannistrà), Benedetti; Nanni (13′ st Baraye), Barranco, Forchignone (32′ st Siega). A disposizione: Bajrami, Verre, Gianola, Rossi. Allenatore: Mauro Zironelli.
SOLBIATESE (4-3-2-1): Chironi; Pandullo, Gabrielli (32′ Valisena), Cosentino, Lo Re (40′ st Dagrada); Shaibu, Guidetti, Suatoni (21′ st Vergato); Scapinello (32′ st Silla), Gasparri; Monteiro Barbosa. A disposizione: Gadda, Nue, Renner, Riboli, Diouck. Allenatore: Aletti.
ARBITRO: Piernicola Giorgino della sezione Milano (Niccolò Cantile di Treviglio – Marcello Filipponi di Monza)
NOTE – Giornata calda e soleggiata, terreno in cattive condizioni. Spettatori 1500ca. Ammoniti: Suatoni (S), Valisena (S), Vergato (S). Calci d’angolo: 10-3. Minuti di recupero: pt 2′, st 4′
CAMPIONATO DI SERIE D – GIRONE D
Risultati (V^ turno)
- Pro Patria – Solbiatese: 0-1
- Casatese Merate – Varesina: 3-2
- Castellanzese – Crema: 4-0
- Cittadella Modena – Correggese: 0-0
- Pavia – Arconatese: 0-1
- Pistoiese – Sant’Angelo: 3-0
- Pro Sesto – Oltrepò: 6-1
- Tropical Coriano – Città di Pontedera: rinviata al 14/10
- Varese – Lentigione: 1-1
Classifica
Pistoiese 15; Pro Patria, Pro Sesto 12; Lentigione, Casatese Merate 10; Castellanzese 9; Sant’Angelo 8; Cittadella Vis Modena, Correggese 7; Varese 6; Solbiatese 5; Varesina, Coriano, Pavia* 4; Oltrepò* 3; Arconatese 2; Crema 1; Pontedera 0. (* una gara in meno: Oltrepò-Pavia sospesa all’80’ per blackout elettrico sul punteggio di 1-1).
Prossimo turno – VI^ turno (4/10 ore 15)
- Varesina-Pro Patria
- Crema-Varese
- Solbiatese-Tropical Coriano
- Sant’Angelo-Castellanzeese
- Arconatese-Pro Sesto
- Casatese-Pistoiese
- Correggese-Pavia
- Oltrepò-Lentigione
- Pontedera-Cittadella Modena
Antonelli tende la mano alla Uyba: “Restituiremo alle farfalle la casa che meritano”

