Pro Patria-Vicenza: 2-0. Tigrotti sempre Piu su, la vetta è a 4 punti

Alessandro Piu imita Rashford dello United (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Sempre Piu su. In una settimana da incorniciare, la Pro Patria centra la terza vittoria consecutiva, piegando il Vicenza del “traballante” Modesto per 2-0 (terzo ko di fila) e portandosi a quattro lunghezze dal primo posto, occupato dalla Pro Sesto.

In uno “Speroni” finalmente dal bel colpo d’occhio, con l’ex portiere tigrotto Elia Caprile (ora al Bari, ma già al centro del calcio mercato) presente in tribuna, i biancoblù di Vargas sbloccano il risultato al 39′, grazie all’incornata vincente di Alessandro Piu, schierato titolare dopo l’infortunio nel riscaldamento di Castelli.

Nonostante due clamorose occasioni fallite da Stanzani a cavallo dei due tempi, e un rigore concesso ma poi ritrattato dall’assistente al Vicenza, la Pro chiude la partita al 74′, quando Davide Ferri trova il diagonale sporco (deviato da Pasini) ma vincente che vale il 2-0.

Con questo dodicesimo successo stagionale, con l’undicesimo clean sheet, i biancoblù salgono al quarto posto in classifica, toccando quota 42 punti. Sognare non costa nulla…

Le pagelle: tigrotti da favola

Del Favero 7; Molinari 6.5, Lombardoni 7.5, Boffelli 6.5; Perotti 6 (35′ st Saporetti), Vezzoni 7, Bertoni 7 (21′ st Brignoli, 35′ st Vaghi), Ferri 6.5, Ndrecka 7; Stanzani 6 (21′ st Pitou), Piu 7.5 (39′ st Citterio). Vargas: 7

1° tempo: Piu fa gol, Stanzani no

Con sei giocatori indisponibili (Chakir, Fietta, Ghioldi, Nicco, Parker e Rossi) lo smanicato Vargas deve rinunciare nel riscaldamento a Castelli (risentimento muscolare), affidando la maglia da titolare a Piu. Con Rolfini a bordo campo a cambiarsi la maglietta strappata, la Pro ha l’occasione per passare: al 3′ sul lancio di Molinari, Piu si presenta davanti a Icobucci che in qualche modo vince il rimpallo decisivo. Al quarto d’ora l’assist di Ndrecka (per Piu lanciato in porta) viene intercettato col braccio da Pasini, ma l’arbitro (Arena di Torre del Greco) non interviene, ammonendo poi l’albanese per proteste. Il pubblico bustocco si fa sentire. Al 36′ Ronaldo prova a sorprendere Del Favero direttamente su punizione, ma il numero uno tigrotto è attento, anche sul diro dalla lunghissima distanza di deviata. Al 39′ il gol: sul bel cross di Vezzoni, Alessandro Piu di testa insacca l’1-0 (per il friulano è il quinto gol stagionale, il secondo consecutivo). Il Vicenza è frastornato: al 43′ Stanzani – servito da Vezzoni – ha la palla per il raddoppio, ma tutto solo davanti a Iacobucci si divora il raddoppio.

2° tempo: Ciao Francesca, forza Hooli

All’intervallo sullo 1-0, con gli ultras del Vicenza ammutoliti (in segno di protesta), nella ripresa Modesto ne cambia subito tre, inserendo fra gli altri l’argentino capocannoniere del girone Franco Ferrari. Ma è la Pro ad avere subito la palla del raddoppio, ancora con Stanzani che davanti a Iacobucci calcia alto. Mentre gli ultras biancoblù espongono in rapida sequenza due striscione “Ciao Francesca, sarai sempre con noi” e “Forza Hooli non mollare, la curva ti aspetta“. Il Vicenza cresce (il diagonale mancino incrociato di Ferrari al 19′ è da brividi) e Vargas si affida alla panchina, inserendo Brignoli e Pitou (per Bertoni e Stanzani, usciti fra gli applausi). Al 23′ l’arbitro assegna un rigore al Vicenza, ma per fortuna stavolta è l’assistente (Del Santo Spataru) a far ritornare il direttore di gara sulla sua decisione (fallo di Ierardi su Piu e non viceversa). Dal possibile 1-1 si passa al 2-0: al 29′ Davide Ferri, lesto a fiondarsi su una palla in area, conclude in diagonale, trovando la deviazione di capitan Pasini. Vargas inserisce Saporetti (per Brignoli), Vaghi, Citterio ma il risultato non cambia, anche perchè Del Favero compie una parata delle sue: al triplice fischio finale è 2-0 e, nonostante un acciacchino per Lombardoni, è festa grande.

In & out: forza Pippo

In una settimana poco pink (OUT) con la rinuncia della prima squadra femminile a proseguire il campionato di Promozione, il popolo biancoblù – oltre a ricordare Sandro Brunini, ha fatto sentire tutta la propria vicinanza e il proprio incoraggiamento (IN) a Filippo Ghioldi che lunedì si sottoporrà ad un nuovo intervento al ginocchio. In bocca al lupo dunque a Pippo, con la speranza di vederlo presto in campo, al pari degli altri tre tigrotti operatisi al crociato in questa stagione: Domenico Rossi, Sean Parker e Paolo Pisan.

Il tabellino

Pro Patria-Vicenza: 2-0 (1-0)

Marcatori: Piu al 39’pt, Ferri al 29’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Del Favero; Molinari, Lombardoni, Boffelli; Perotti (35′ st Saporetti), Vezzoni, Bertoni (21′ st Brignoli, 35′ st Vaghi), Ferri, Ndrecka; Stanzani (21′ st Pitou), Piu (39′ st Citterio). A disposizione: Mangano, Cassano, Sportelli, Piran, Gavioli, Zanaboni, Castelli. Allenatore: Jorge Vargas

L.R. VICENZA (3-4-2-1): Iacobucci; Ierardi, Pasini, Sandon; Valietti (1′ st Begic), Ronaldo, Greco, Dalmonte (21′ st Oviszach); Della Morte (1′ st Ferrari), Giacomelli (1′ st Stoppa); Rolfini (36′ st Jimenez). A disposizione: Brzan, Confente, Bellich, Zonta, Mion, Jimenez, Cappelletti, Mogentale, Tonin. Allenatore: Francesco Modesto      

ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Del Santo Spataru / Catani / Bozzetto)

NOTE: Giornata fredda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Vezzoni (PP), Ndrecka (PP), Pasini (V), Sandon (V), Piu (PP), Ierardi (V) Angoli: 4-3  Recupero: 0′ pt / 3’st. Spettatori: 1.090

Next match: tutti a Trento

Terza trasferta, nelle ultime quattro, per la Pro Patria, attesa sabato 11 febbraio allo stadio “Briamasco” di Trento, con calcio d’inizio anticipato alle ore 14.30. Un appuntamento per cui il Centro Coordinamento Tifosi ha già organizzato un servizio trasporto (per info e adesioni 3470930411).

Pro Patria Vicenza Piu – MALPENSA 24