Progetto Concittadino e Collettiva insieme per Varese. Ecco i 30 candidati “green”

varese progetto concittadino candidati

VARESE – Ieri, domenica 25 luglio, al parco Perelli di Biumo Varese, la lista civica Progetto Concittadino, insieme a Collettiva, si è presentata in una conferenza stampa. Anzi si è ripresentata: infatti nel panorama delle numerose liste civiche che popoleranno le prossime elezioni varesine, Progetto Concittadino è l’unica che ha proseguito la sua presenza politica nei cinque anni di amministrazione e si candida a continuare un’esperienza di governo della città sostenendo il sindaco Davide Galimberti.

Inclusione, cultura e ambiente

«Il parco – ha spiegato Cinzia Iommazzo – è un luogo significativo in quanto in un quartiere in forte trasformazione e spesso oggetto di strumentalizzazione politica da parte della destra e Biumo è un simbolo di crocevia multiculturale di Varese e rappresentando, così, un’idea di città plurale, reticolata, policentrica che passa anche dai quartieri».

Questa esperienza politica e amministrativa pluriennale, è diventata metodo per la costruzione di una visione per una Varese inclusiva e sostenibile attraverso soprattutto l’organizzazione di incontri aperti e tavoli di lavoro, è ben rappresentata nel manifesto politico che accompagnerà il percorso verso le prossime elezioni. La proposta di Progetto Concittadino è caratterizzata da tre principali temi: cultura, inclusione e transizione ecologica. «Riteniamo sia prioritario definire azioni concrete per favorire l’inclusione sociale – ha spiegato Maria Grazia D’Amico – sviluppando azioni virtuose a favore dell’inclusione sociale. Per noi significa realizzare politiche sociali, politiche abitative, politiche tese allo sviluppo della partecipazione, politiche volte a garantire il rispetto dei diritti di tutte e tutti».

Si è ribadito durante la conferenza stampa anche che uno dei pilastri dell’alfabeto, di progetto concittadino, è da sempre la proposta per una città sostenibile dove, come dichiarato da Natalino Bianchi e Lorenzo Serafin, «la transizione ecologica passa dalle nostre scelte di cittadini consapevoli e da una amministrazione attenta all’ambiente».

Enzo Laforgia, consigliere comunale della lista nell’attuale consiglio, si candiderà anche alle prossime comunali. «Questi cinque anni non sono stati privi di fatica e difficoltà, perciò ho pensato molto se ripresentare la mia candidatura. Mi ha convinto a farlo l’esperienza di un gruppo con il quale abbiamo lavorato e che mi ha aiutato sia nell’elaborazione delle proposte, sia a livello istituzionale con la partecipazione di molti che hanno portato le proprie competenze anche nelle commissioni consiliari».

Nuovi volti

Nella lista ci sono numerosi nomi nuovi per la politica varesina e che hanno molta voglia di incidere e portare il proprio contributo anche su temi ai quali tengono particolarmente. Come Dario Della Noce che si è avvicinato a Progetto Concittadino con uno sguardo interessato in particolare ai diritti civili e alla partecipazione, o Teresa Miccoli che è impegnata anche professionalmente sui temi relativi all’inclusione ed è consigliere di quartiere alle Bustecche. «In questi anni abbiamo continuato a lavorare con un consigliere comunale ed un assessore, affiancati da un gruppo che ci ha sempre sostenuti ed ha contribuito alla elaborazione di proposte per la città. Un gruppo che ha sempre continuato a lavorare nei quartieri e che, anche per questo, è molto cresciuto», sostiene l’assessore Dino De Simone presentando la lista di candidati alle prossime elezioni comunali.

I candidati

Questa lista è composta da 30 persone che per ora hanno dato la propria disponibilità e che oggi hanno simbolicamente sottoscritto il manifesto programmatico illustrato, durante la conferenza stampa, nei suoi elementi centrali da Cecilia Santo e Marina Micheli due giovani e determinate candidate di Collettiva all’interno della lista. Aspettiamoci che nelle prossime settimane la lista sia completata con altri che potranno portare ulteriori contributi e proprie specificità.

varese progetto concittadino candidati – MALPENSA24