Torna a Busto il Caffè Letterario dedicato a cambiamento e rivoluzione

programma caffè letterario 01

BUSTO ARSIZIO – “Nulla è permanente tranne il cambiamento”. Si apre con la saggezza di Eraclito la nuova stagione dell’associazione “Caffè Letterario – Esperimenti per una nuova cultura”, che questa volta sarà dedicata ai temi del cambiamento e della rivoluzione. Saranno approfonditi nel corso di appuntamenti in varie sedi, di cui la principale sarà la biblioteca comunale di Busto Arsizio, da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che gratuitamente condivideranno le loro conoscenze con il pubblico.

Gli appuntamenti da ottobre a giugno

Dopo “La psicoterapia come spinta al cambiamento. Rivoluzionare la propria vita è possibile!”, il primo incontro avvenuto giovedì 20 settembre a cura della Dott.ssa Rosa Versaci, il prossimo sarà “Cambiamento e benessere psicologico”, sabato 13 ottobre dalle 10 alle 19, al Centro Talea di via Mameli. Il 25, con “Piccole fiabe per grandi guerrieri”, dove il pubblico sarà invitato a indossare una maglia gialla simbolo della lotta contro il cancro, si tornerà nella Sala Monaco della biblioteca, che ospiterà anche gli eventi futuri. Tra questi ci saranno il 16 novembre “Mutazioni e trasformazioni nella storia della musica” e il 6 dicembre “La psicologia incontra la poesia. Errando tra identità e cambiamento individuale”. Il primo del 2019, il 25 gennaio, sarà “Musica da sballo nelle condotte giovanili”. Seguiranno il 28 febbraio “Le rivoluzioni nel rock”, e il 7 marzo “Il narcisismo oggi, dallo scacco relazionale al dialogo, verso l’evoluzione della specie”. Il 21 marzo sarà il turno di Pimpa, clown nostrano che ha portato il sorriso ai bambini di Damasco. L’11 aprile, ispirata dalla frase di A. Huxley “La vera rivoluzione deve essere realizzata nelle anime e nella carne degli esseri umani”, si terrà una riflessione sull’infertilità e sui metodi di procreazione assistita, mentre il 16 maggio un incontro con l’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti (Aicca). Nel mese di giugno non solo è in programma il 6 il Festival dei Gialli, ma anche un concerto a Villa Calcaterra il 27 nell’incontro “Dalla psichiatria alla neuropsicologia infantile” con Cristian Grassilli e Gaspare Palmieri.

Ordine contro caos

Nel primo incontro del 20 settembre Rosa Versaci, anima e fondatrice di Caffè Letterario, ha invitato il numeroso pubblico in Sala Monaco a rompere le file ordinate e sparpagliare le sedie in modo casuale. Ordine contro caos: il primo passo per il cambiamento, perché, proprio come sosteneva Nietzsche, “solo dal caos può nascere una stella danzante”. Dopo un breve excursus sugli appuntamenti della stagione, ha raccontato come il titolo sia nato una sera a cena, da un suggerimento della Dott.ssa Elena Guerri, ricordando che nel 2019 si celebreranno i cinquant’anni anni del festival di Woodstock, evento rivoluzionario nella sua essenza più pura. Ma nel 2018, si è domandata, che ricorrenza cade che segnò una rottura con il passato e portò cambiamento e rivoluzione nel mondo? La risposta è stata la Legge Basaglia. Il dottor Franco Basaglia, direttore del manicomio di Tieste dal 1971, sfidò con coraggio lo status quo delle cose, sostenendo che la vita offerta a chi era rinchiuso nei manicomi e negli ospedali psichiatrici non fosse rispettosa dell’essere umano, e lottò per il cambiamento fino al maggio 1978, anno della riforma psichiatrica in Italia. Il coraggio è stata dunque una parola chiave su cui si è declinato il resto della serata. E che la dottoressa ha analizzato, coinvolgendo il pubblico e portando esempi illustri come Freud, Nietzsche e Marx che letteralmente vestirono a nuovo il ventesimo secolo, arrivando fino ai giorni nostri con esempi di vita quotidiana in psicoterapia.

programma caffè letterario 02

programma caffè letterario – MALPENSA24