Pronti, partenza, via… Aperte le iscrizioni alla Maratonina Città di Busto Arsizio

Maratonina

BUSTO ARSIZIO – Inizia ufficialmente il count down verso il 12 novembre, data in cui si terrà la trentesima edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio. In un pomeriggio di inizio agosto l’Atletica San Marco del presidente Marco Clivio – in collaborazione con l’Amministrazione comunale – ha aperto la possibilità di iscriversi all’appuntamento podistico più importante della zona in tutte e tre le sue varianti.

La magia

Il claim è davvero accattivante “E’ tempo di una magia che si chiama Maratonina città di Busto Arsizio” e raccoglie ciò che chi vi ha già preso parte pensa di questa manifestazione, sentitissima in zona ma non solo. Un percorso velocissimo, ben studiato e presidiato, una maglia tecnica come non trova da nessun’altra parte, una quota accessibile e la medaglia di finisher. Poi c’è la bellezza di Busto con i passaggi sui grandi viali, sulla pista di Atletica Angelo Borri e davanti al municipio, lo struscio in via Milano e l’inchino a San Giovanni che precede di qualche centinaio di metri l’arrivo in via Foscolo. Ci sono poi i 300 volontari sempre disponibili, il lavoro delle forze dell’ordine e la presenza dell’amministrazione in un anno in cui Busto è Città Europea dello Sport. Gli ingredienti per far accadere la “magia” ci sono davvero tutti se vi sommiamo la voglia degli atleti di correre e conquistare il proprio traguardo e la medaglia di finisher.

Come iscriversi

Quando mancano novantanove giorni alla partenza, il sodalizio del leone alato apre le iscrizioni a questo LINK. Il costo è di 28 euro (quota valida fino al 10 settembre) per la Mezza Maratona competitiva e per la 21 chilometri non competitiva, 10 euro per la 9.9 B.A. Run aperta a Tutti

Il 2022

Nell’ultima edizione con 2000 partecipanti si imposero Nathan Baronchelli in 1:10:39 (secondo Alessandro Tronconi, terzo Mauro Bernardini) e Lenah Jerotich in 1:14:13 (seconda Claudia Gelsomino, terza Cecilia Curti). Il tempo segnato dall’atleta keniana è il nuovo record femminile del percorso e le è valso un premio di 500 euro. Chi proverà a batterli quest’anno?

Busto va di corsa

Nell’anno del cinquantesimo dalla sua fondazione la San Marco festeggia anche la trentesima edizione della Maratonina con un nuovo consiglio. A settembre, intanto, due appuntamenti immancabili permetteranno ai podisti di mettersi alla prova. Venerdì 1 settembre a Sacconago, in collaborazione con l’Associazione Commercianti, si terrà la Curi par Sinagu, una serale sulla distanza di 5 chilometri. Domenica 24, invece, Free Runners Team organizza la Agesp Run sulle distanze di 5 o 10 chilometri.

Pro Patria verso la Varesina di Manicone. Il girone A dei tigrotti: spazio all’Atalanta U23 – MALPENSA24

Iscrizioni Maratonina Busto Arsizio – MALPENSA24