Pronto il modulo per segnalare i danni del maltempo. Ulteriori problemi dal vento

maltempo danni moduli canegrate

LEGNANO – Si è svolta ieri, mercoledì 26 luglio, la riunione dei sindaci dell’Altomilanese in cui è stato condiviso il modulo per permettere ai privati, cittadini e aziende, di segnalare i danni causati dal maltempo di lunedì. Ne ha dato notizia il sindaco di Dairago, Paola Rolfi. Il modulo sarà disponibile da oggi sui siti dei comuni del territorio e inviato, laddove attivi, tramite i canali istituzionali di messaggistica.

Si tratta di un modulo semplice, compilabile in autonomia anche da cellulare, che andrà inviato entro le ore 12.00 di lunedì 31 luglio, per rispettare la tempistica imposta dall’iter regionale. Alcuni Comuni (come Canegrate) garantiranno, per chi avesse necessità, il supporto dell’ufficio tecnico per la predisposizione del modulo.

Settimane per rimuovere tutti gli alberi

Il vento di ieri mattina ha creato nuovi problemi a Canegrate, provocando ulteriori cadute di alberi con conseguenti limitazioni alla viabilità. La presenza sul territorio e l’operatività della Protezione civile locale, oltre a quella di altri nuclei intervenuti in aiuto, nonché il pronto intervento dei Vigili del Fuoco hanno consentito la rimozione delle piante cadute e il ripristino della viabilità.

Nel comune proseguono le attività di rimozione e sgombero, con particolare attenzione alla scuola primaria, risultato l’edificio pubblico più danneggiato. A breve e nelle prossime settimane si svolgeranno le attività di rimozione e smaltimento dei tanti alberi caduti. È stata completata la messa in sicurezza dell’illuminazione pubblica; nell’attesa di interventi definitivi, già in corso di predisposizione, sono state allestite reti provvisorie per garantire il servizio. Si segnalano purtroppo ancora problemi relativi alla rete dei gestori dell’elettricità, con i quali il Comune è in stretto contatto per sollecitare gli interventi di competenza.

L’ufficio tecnico continua la stima dei danni, anche ai fini della comunicazione a Regione Lombardia e governo, e sta programmando gli interventi necessari.

maltempo danni moduli canegrate – MALPENSA24