Legnano torna lentamente alla normalità: riaprono parco della Biblioteca e cimitero

legnano rescaldina maltempo danni

LEGNANO – Si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 26 luglio, a Legnano la seconda riunione operativa fra giunta e dirigenti comunali per fare il punto sugli effetti del maltempo della giornata di lunedì scorso e della nottata seguente. Sono state esaminate le situazioni critiche creatisi in città a partire dagli esiti delle ricognizioni fatte in giornata.

Nella giornata di domani, giovedì 27, riaprirà il cimitero Monumentale, mentre il cimitero Parco sarà aperto esclusivamente nell’area adibita ai funerali. Con apposita ordinanza, alla luce di una situazione delle alberature che non presenta rischi, si provvederà a riaprire il parco della Biblioteca dove, nel tardo pomeriggio e nella serata di oggi, sono in programma alcuni eventi. Per quanto riguarda la riattivazione della corrente elettrica, le squadre di Enel la stanno riportando nelle vie in cui sono stati segnalati problemi.

Strade ancora chiuse

Domani, ad opera di Amga, comincerà la rimozione degli alberi caduti, a partire da corso Italia (nella foto in alto). Amga stessa provvederà a rimuovere il verde caduto nel giardino “Piera Pattani”; terminato il lavoro, l’area potrà riaprire al pubblico. Resta vietato l’accesso a tutti gli altri parchi, giardini e aree verdi comunali. Ala ha proseguito anche oggi nel lavoro di pulizia delle strade.

Restano ancora chiuse le vie dove si sono abbattuti alberi: se per via Candiani si è in attesa dell’intervento dei Vigili del fuoco, in viale Gorizia entro venerdì si attende l’arrivo dell’autogru, necessaria a sollevare il tronco durante il taglio per evitare il danneggiamento del condominio e della sua recinzione. Anche oggi in tutti i nidi e nei centri estivi i bambini sono rimasti all’interno delle strutture.

Decine di chiamate per alberi pericolanti

Nelle giornate di ieri e oggi sono state decine le chiamate agli uffici comunali di cittadini che hanno chiesto informazioni sulla procedura da seguire per l’abbattimento di alberi pericolanti nel proprio giardino a seguito dei fenomeni meteorologici di lunedì. È necessario distinguere due casi: in caso di albero spezzato o di albero cha abbia subìto gravi danni che ne compromettano la stabilità o per cui ci siano state cadute di branche di grandi dimensioni, i cittadini possono procedere con la comunicazione di intervento d’urgenza per l’abbattimento delle alberature utilizzando l’apposito modulo (primo allegato della pagina A della sezione modulistica), corredata da documentazione fotografica a colori e inviandola email all’indirizzo di posta certificata del Comune di Legnano comune.legnano@cert.legalmail.it; in questo caso il cittadino non sarà tenuto alla messa a dimora di un altro albero in luogo di quello abbattuto.

Negli altri casi in cui si sospetta che l’albero sia a rischio di caduta, è necessario utilizzare la procedura ordinaria, che prevede la redazione di una relazione a cura di un agronomo (non un giardiniere), che certifichi le motivazioni dell’abbattimento e che il cittadino dovrà allegare insieme con l’apposito modulo (terzo allegato della pagina A della sezione modulistica) da indirizzare sempre tramite email all’indirizzo di posta certificata del Comune di Legnano; in questo caso il cittadino sarà tenuto a sostituire la pianta abbattuta. Qualora, però, l’agronomo ravvisasse l’indifferibilità e l’urgenza dell’intervento, sarà possibile attivare la procedura di intervento d’urgenza.

Rescaldina al lavoro per i rimborsi danni

In riferimento alle possibilità di richiesta di risarcimento danni, il Comune di Rescaldina informa i cittadini e le imprese del territorio che sta verificando con Regione Lombardia le condizioni necessarie per la presentazione delle istanze.

«In considerazione della modulistica per la ricognizione danni ricevuta ieri – spiega il sindaco, Gilles Ielo – dalle prime indicazioni ricevute, che attendiamo siano confermate, risulterebbero necessari per le abitazioni private certificazione di inagibilità e per le aziende certificazione dell’interruzione delle attività produttive. È inoltre evidente che gli interventi di ripristino dovranno essere compiutamente certificati e documentati per la conseguente rendicontazione. Nelle prossime ore sarà diramata sul sito comunale puntuale informativa sulle modalità di invio, con indicazione dei documenti necessari alla presentazione dell’istanza».

Viabilità ripristinata a San Giorgio

A San Giorgio su Legnano tutte le strade sono state liberate da alberi caduti e detriti. Lo ha comunicato nel pomeriggio di oggi il sindaco, Claudio Ruggeri, ringraziando per la collaborazione.

Sempre oggi sono stati rimessi in sicurezza a Cerro Maggiore il cimitero di Cantalupo e la strada di collegamento tra Cerro e Cantalupo, che è stata bonificata e riaperta al traffico.

legnano rescaldina maltempo danni – MALPENSA24