Prosegue il calo di contagi e ricoveri a Legnano. Tre multati dalla Polizia locale

legnano contagi controlli polizialocale

LEGNANO – Ancora una diminuzione dei nuovi contagi da Covid a Legnano la scorsa settimana rispetto a quella settimana precedente: secondo i dati resi noti oggi, lunedì 19 aprile, dal Comune i nuovi casi sono stati 59 contro 71 (-17%), anche se la diminuzione ha subìto un rallentamento. La media attuale in città è di 8,4 nuovi contagi al giorno, in leggera diminuzione (-1,7) rispetto al dato calcolato alla fine della settimana precedente. Calati nettamente (da 175 a 119) i casi prevalenti, cioè le persone attualmente positive che non sono guarite o non hanno concluso il periodo di isolamento, e scesi in misura altrettanto netta anche i ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19: a fine settimana si sono assestati a quota 6, cioè 7 di meno rispetto alla precedente.

legnano contagi controlli polizialocale

A sabato scorso, 17 aprile, i 133 cittadini legnanesi positivi, suddivisi per data di esecuzione del tampone, evidenziano la distribuzione dei casi, che coprono un arco temporale dal 28 marzo al 15 aprile, con picchi (13 casi) il 7 e il 10 aprile. Durante la scorsa settimana (in zona arancione) la mobilità è stata nettamente superiore a quella della precedente (in zona rossa), registrando valori paragonabili a quelli del periodo in zona gialla di febbraio.

Tanta gente in giro dal centro al Castello

Nel terzo fine settimana di aprile, il primo in zona arancione per la Lombardia, i servizi di pattuglia effettuati dalla Polizia locale hanno affrontato una presenza significativa di persone nelle zone centrali della Ztl, ma anche al mercato e al Parco Castello. I controlli specifici si sono concentrati sulle aree verdi e sulle aree di aggregazione per evitare assembramenti e verificare l’utilizzo della mascherina, mentre i posti di controllo sono stati localizzati negli snodi stradali principali e hanno riguardato il TPL-Trasporto pubblico locale per verificare il rispetto del coefficiente di capienza sugli autobus urbani e interurbani. Nel complesso, sono state elevate tre sanzioni: due per violazione di misure anti contagio personali (mancato uso della mascherina e divieto di spostamento fra comuni) e una per somministrazione all’interno di un esercizio pubblico.

Covid in ritirata a Legnano: contagi e ricoveri ancora in netta diminuzione

legnano contagi controlli polizialocale – MALPENSA24