Protezione civile in 20 piazze milanesi fra cui Parabiago e Turbigo per “Io non rischio”

parabiago turbigo protezionecivile volontari

MILANO – Sabato 14 e domenica 15 ottobre la Città metropolitana di Milano parteciperà alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio-Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire dai volontari come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, incendi boschivi, maremoto e attività vulcaniche l’appuntamento è in 20 piazze del Milanese fra cui Parabiago, in via Lombardia e via Accursio 1 (sabato 14 dalle ore 10.00 alle 17.00) e Turbigo, in via Riboni (domenica 15 dalle 9.00 alle 13.00).

La due giorni chiuderà la Settimana nazionale della protezione civile. Oltre al punto informativo, con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini ci saranno una serie di appuntamenti speciali in ogni piazza del territorio.

Bettinelli: «Illustrati i piani comunali»

«L’obiettivo principale – spiega la consigliera delegata alla Protezione civile di Città Metropolitana, Sara Bettinelli – è avvicinare ed educare la popolazione ad attuare pratiche di prevenzione, che consentano di mettere in atto, in caso di necessità, le giuste misure protettive. La formazione della popolazione diventa uno degli snodi prioritari per la gestione corretta di situazioni di rischio e si rivolge a tutti. Sul territorio metropolitano sono programmate 20 piazze, gestite dai volontari e dalle volontarie di Protezione civile, supportati nell’organizzazione dell’evento dalla struttura dell’ente, dove sono proposte attività di sensibilizzazione. Saranno mostrati documenti e materiali sui rischi e sulle relative buone pratiche: in particolare, il filo sarà la divulgazione della conoscenza del Piano di protezione civile comunale».

Sul sito ufficiale e sui profili social della campagna è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

LEGGI ANCHE:

parabiago turbigo protezionecivile volontari – MALPENSA24