Somma Lombardo, la Protezione Civile cerca nuovi volontari

protezione civile somma

SOMMA LOMBARDO – La Protezione Civile di Somma Lombardo cerca nuovi volontari da inserire nel proprio gruppo: l’appello del coordinatore Roberto Sanna si rivolge a tutti coloro hanno voglia di far qualcosa di concreto per aiutare le persone, anche in condizioni di emergenza o calamità.

Attiva da dieci anni

«Se hai almeno 18 anni e hai voglia di aiutare le persone, intervenire in situazioni di emergenza o in caso di calamità, vienici a trovare» è l’appello del coordinatore sommese Roberto Sanna. Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile  di Somma Lombardo esiste da più di dieci anni e conta venti volontari suddivisi in tre squadre, oltre a una squadra di primo intervento. Si occupa di tutela del territorio, ambiente e aiuto alla cittadinanza, come nel caso del prezioso supporto in occasione di manifestazioni cittadine (nel rispetto della normativa vigente). «I nostri ambiti di intervento – spiega Sanna – riguardano principalmente la logistica, il taglio alberi e le attività attinenti il rischio idrogeologico».
Il GCVPC di Somma si ritrova il primo e il terzo mercoledì di ogni mese nella sede di via Processione n.9. Sanna invita gli aspiranti nuovi volontari a presentarsi in sede o a telefonare al Comando di Polizia Locale al numero 0331/9511.

Due incontri formativi

La Protezione Civile di Somma è attiva anche con iniziative formative a livello provinciale. Il 7 febbraio, in collaborazione con il GCVPC di Uboldo e il Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della provincia di Varese, propone un incontro dal titolo “Psicologia dell’emergenza. Istruzioni per l’uso” con la dott.ssa Alessandra Bosaia, psicologa e psicoterapeuta. Si parlerà degli aspetti psicologici legati agli interventi in situazioni emergenziali, con particolare riferimento alla ricerca dispersi, e verrà posta l’attenzione sul benessere emotivo del volontario di protezione civile. L’appuntamento è alle ore 21  nella Sala Polivalente Giovanni Paolo II di via Marconi.
Il 22, 23 e 24 febbraio, invece, è in programma un corso radio con rilascio di attestato di frequenza organizzato in collaborazione con Comune, CCV-VA e Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile (GIVPC) di Lonate Pozzolo e Ferno. Si tratta di un primo corso specialistico per
operatore TLC livello base, con obiettivo l’acquisizione delle nozioni di base, teoriche e pratiche per una buona conoscenza del sistema di radiocomunicazione di Protezione Civile, sia per quanto riguarda gli apparati e le infrastrutture, sia per i criteri di distribuzione ed uso delle frequenze, le tecnologie disponibili e le modalità operative sia in tempo di pace che in emergenza. L’evento si terrà nelle giornate di venerdì sabato e domenica per un totale di 20ore, di cui 14 di teoria e 6 di pratica sul campo, rispettivamente a Somma Lombardo e Lonate Pozzolo. Entrambi gli appuntamenti sono rivolti a tutte le associazioni e Gruppi Comunali e Intercomunali di Protezione Civile della Provincia di Varese.

protezione civile somma – MALPENSA24