Pucci primo legnanese sul podio ai campionati italiani di lotta greco romana

legnano lotta medaglia pucci

LEGNANO – Nuova impresa di Tommaso Pucci (nelle foto) della Versus Legnano. Ieri, domenica 12 febbraio, al PalaPellicone di Ostia (Roma) l’atleta 17enne ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani Juniores Fijlkam di lotta greco romana. Pucci è stato l’unico lombardo a salire sul podio in questa disciplina, la più antica della lotta olimpica, ma soprattutto è diventato il primo atleta del Legnanese ad ottenere un risultato a livello nazionale in questo sport.

Il risultato, già notevole, lo è ancora di più se si pensa che Pucci ha 17 anni appena compiuti e gareggiava negli Under 20: ben tre anni di differenza, che in quella fascia d’età si fanno sentire. È inoltre un atleta con un peso forma di 77 chili e ha lottato nella categoria al limite degli 82 kg, e 5 chili di vantaggio in questa disciplina sono anch’essi tanti. Soprattutto, però, Tommaso pratica la greco romana solo dallo scorso ottobre ed era alla sua prima gara in assoluto: ciononostante, ha battuto atleti che gareggiano da anni in questo sport.

Exploit storico

«Un exploit davvero clamoroso – commenta Guido Colombo, dt della Versus – Tommaso in breve tempo ci ha già dimostrato di avere un enorme potenziale negli sport da combattimento (è di solo una settimana fa la vittoria negli Europei Juniores di Mma) e in allenamento avevamo visto che era portato anche per questo tipo di competizione, ma arrivare addirittura sul podio alla prima esperienza non osavamo sperarlo. Reso omaggio al suo talento, voglio ringraziare Maurizio Casarola, tecnico regionale Fijlkam del settore e nostro maestro di lotta, che ha riconosciuto subito le capacità del nostro atleta e in breve tempo è riuscito a renderlo competitivo».

Nella palestra di via Giusti 1 a Legnano si guarda già a fine mese, quando sono previsti nuovi impegni agonistici per Pucci e compagni nelle Mma, nella thai boxe e nella kickboxing.

legnano lotta medaglia pucci – MALPENSA24