Tornano i concerti del Puccini: il 2022 inizia con i virtuosi tra corde e tasti

puccini concerti corde tasti 01

GALLARATE – Riprende con i “Virtuosi tra corde e tasti” la rassegna “Virtuose e Virtuosi in Virtuale”, trasmessa in streaming sul canale YouTube del conservatorio di Gallarate “Giacomo Puccini”. L’appuntamento di oggi, mercoledì 12 gennaio, alle 20.30 avrà come protagonisti tre allievi dei corsi accademici: Silvia Landonio, allieva dei maestri Cristiano Poli Cappelli per la chitarra e Davide Macaluso per il pianoforte, la pianista Aurora Avveduto, della classe del maestro Giorgio Spriano, e il chitarrista Jacopo Signorino, della classe del maestro Andrea Ferrario. In programma ci sono pagine per chitarra di Agustin Barrios, Mario Castelnuovo-Tedesco, Manuel de Falla, Johann K. Mertz e Scott Tennant, e due composizioni di Frescobaldi e Rameau originariamente ideate per clavicembalo e poi trascritte per pianoforte.

Il Quartetto Foyer e il coro Onde Armoniche

Aurora Avveduto, nata l’11 dicembre 1996, ha iniziato a studiare musica all’età di nove anni. Nel 2010 si è iscritta al Puccini e nel 2020 si è laureata in pianoforte al corso accademico di triennio primo livello sotto la guida del maestro Giorgio Spriano.
Durante gli studi in conservatorio ha avuto la possibilità di formare il “Quartetto Foyer” costituito da due violini, tra cui il maestro Carlo Bellora, violoncello e pianoforte; oltre che in questa formazione ha tenuto numerosi concerti in duo pianistico, in duo violino e pianoforte e nel 2019 ha suonato come pianista solista il “Concerto fantastico” di David Andrews con la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago. Da anni collabora con diverse scuole elementari e medie, occupandosi di attività di didattica musicale; dal 2013 è direttore del coro “Onde Armoniche” di Busto Arsizio.
Appassionata di musica contemporanea, frequenta masterclass annuali con il maestro Alfonso Alberti, con cui ha realizzato un documento video di interpretazione della musica contemporanea. Insegna pianoforte all’associazione culturale Musikademia e alla scuola civica Nuova Armonia Musicale di Gorla Maggiore. Attualmente è iscritta al corso di diploma accademico di secondo livello.

L’orchestra sinfonica Amadeus

Silvia Landonio ha iniziato i suoi studi musicali nel 2013 in un corso collettivo di chitarra con l’insegnante Roberto Bianchi. In seguito a una preparazione classica con il maestro Marco Bonfanti viene ammessa nel 2017 al Puccini, dove ha studiato con il maestro Marcello Fantoni. Nel 2021 ha sostenuto l’esame di ammissione al triennio accademico di chitarra classica e attualmente studia con il maestro Cristiano Poli Cappelli. Dal 2020 ha deciso di approfondire gli studi arricchendo il suo percorso con le lezioni di pianoforte del maestro Davide Macaluso. Attualmente suona nelle bande di Rescaldina e Villa Cortese e nell’orchestra sinfonica Amadeus di Rescaldina.

Alternative rock con Samo e Allucinazione Sonora

Jacopo Signorino, classe 1999, ha iniziato a undici anni gli studi di chitarra classica frequentando la scuola media a indirizzo musicale di Oleggio, sotto la guida dapprima del maestro Pasquale Ceglia e, in seguito, dei maestri Stefano Canova e Graziano Salvoni. Al liceo musicale di Novara ha proseguito gli studi di chitarra con il maestro Pasquale Ceglia, diplomandosi nel 2018; dopo il suo ingresso al Puccini è stato allievo dei maestri Marco Bonfanti e Marcello Fantoni. Attualmente è iscritto al terzo anno di chitarra classica e studia con il maestro Andrea Ferrario. Contemporaneamente sta sviluppando due progetti: uno di musica alternative rock con il gruppo Samo, in cui è chitarrista e cantante, e il secondo, “Allucinazione Sonora”, di musica sperimentale in collaborazione con il pittore Alfredo Cardia.

puccini concerti corde tasti – MALPENSA24