Puccini eccellenza di Gallarate, il coro del conservatorio trionfa a Salerno

puccini gallarate vince salerno 02

GALLARATE – Ancora un grande successo per il coro polifonico dell’Istituto Puccini, che all’inizio di maggio ha preso parte a Salerno all’edizione 2019 di Cantagiovani. Ieri, giovedì 16, è stata comunicato che la formazione del conservatorio di Gallarate ha conquistato il primo premio, confermandosi un’eccellenza per la città.

Musicalità e purezza dell’intonazione

Formato da una quarantina di alunni del conservatorio, il coro polifonico ha partecipato al Cantagiovani, importante concorso riservato ai cori scolastici, che si è svolto il 3 e 4 maggio a Salerno. Alla competizione, presieduta da una giuria internazionale, hanno partecipato gruppi provenienti da tutta Italia. Quello del Puccini si è distinto per le eccezionali doti di musicalità e la purezza dell’intonazione, caratteristiche che gli hanno permesso di conquistare il primo premio assoluto di cui il 16 maggio è giunta la comunicazione ufficiale. Guidato dalla professoressa Gianna Visintin, residente a Gorizia, il coro, dalla sua fondazione, ha tenuto concerti a Roma e in importanti capitali europee come Vienna, Parigi, Budapest, Praga, Lubiana. La professoressa Visintin è docente al Puccini dal 2006, ovvero da ben tredici anni: la sua serietà professionale, unita a una preparazione musicale eccellente e un particolare carisma nei confronti degli alunni, fanno di lei un punto di riferimento all’interno del conservatorio.

puccini gallarate vince salerno 03

Il concorso e i premi

Il Cantagiovani è un concorso per cori giovanili scolastici e associativi. L’analisi dell’evidente crescita della coralità giovanile in Italia e in Campania ha fatto nascere l’esigenza di creare nuove e più formative esperienze di aggregazione, confronto e scambio per giovani e adolescenti. La competizione, che ha riscosso entusiasmanti successi nelle passate edizioni, ha sempre visto il patrocinio e il contributo della Feniarco e dell’Arcc. L’iniziativa è frutto di un’autentica sinergia tra le associazioni promotrici, Estro Armonico e Laes, che si occupano da anni sul territorio campano, e non solo, di coralità, formazione, divulgazione di proposte musicali e educazione/prevenzione, muovendosi sempre con il patrocinio dell’associazione Cori Campani e del Comune di Salerno. La manifestazione, in continuità con le precedenti edizioni, è stata dedicata a “Francesca Viscido”, “Paola Galdi” e “Dante Cianciaruso”, persone significative della coralità salernitana: a ogni nome è stato associato un premio offerto dalle famiglie.

puccini gallarate vince salerno 01

puccini gallarate vittoria salerno – MALPENSA24