Quando Antonelli prometteva: «Non mi ricandido». E Speroni è d’accordo

busto emanuele antonelli sindaco

BUSTO ARSIZIO – Il secondo mandato di Antonelli? Non ci sarà. Primo: «Perché il sindaco non ne ha mai parlato», secondo: «Perché l’ha promesso lui stesso. Anche in un video». Francesco Speroni, segretario cittadino della Lega di Busto, in un solo colpo tranquillizza il primo cittadino: «Nessuno, al momento, vuole farlo cadere», anche chi (poiché non mancano nel centrodestra) è molto perplesso su un’eventuale ricandidatura del primo cittadino alle prossime elezione. E parla di un video.

Mi candido solo per una legislatura

La clip a cui fa riferimento Francesco Speroni è una video intervista di Emanuele Antonelli che risale alla campagna elettorale scorsa. Antonelli non era ancora il candidato sindaco del centrodestra, ma si apprestava ad affrontare le primarie. E nel video pubblicato su Varesepress, Antonelli,  alla domanda perché i bustocchi avrebbero dovuto votare per lui, disse senza esitazioni: «Faccio il sindaco solo per questi cinque anni e poi tornerò a fare il mio lavoro. E tutte le opere che voglio fare i cittadini lo sapranno i primi sei mesi. E questa è una garanzia assoluta».

Renzi, Conte e… Antonelli?

Ed è proprio a questo video documento che Francesco Speroni fa riferimento. Aggiungendo poi che «in politica si fa sempre tempo a cambiare idea. Magari lo farà anche l’attuale sindaco. A quel punto però sarebbe in buona compagnia, poiché a partire da Matteo Renzi e dallo stesso primo ministro Giuseppe Conte, gli esempi non mancano».

Non sereno, ma tranquillo

«Ad Antonelli non dico “stai sereno” perché non porta bene. Ma mi sento di dirgli di stare tranquillo», continua il segretario del Carroccio, prima di parlare della leghista Paola Reguzzoni: «A me non risulta che si stia muovendo per mandare a casa il sindaco. Lo dicono? Certo, da vent’anni a questa parte. Come dicono che Antonelli sia sempre in campagna elettorale. E’ un presenzialista, ma non è che piglia voti perché taglia i nastri alle inaugurazioni. Insomma i pretesti per mandarlo a casa non sono certo mancati qualora la Lega l’avesse voluto. Ma questo non è accaduto, nemmeno in fase di rimpasto dove le nostre richieste non sono state accolte».

antonelli busto sindaco speroni – MALPENSA24