Quanta “Azione” a Sesto e Cardano per gli uomini di Calenda

CARDANO AL CAMPO – Il partito di Carlo Calenda si radica anche in provincia di Varese. I comitati di Sesto Calende e Cardano al Campo sono tra i poli più attivi e lo scorso week end, 18 e 19 luglio, sono scesi in piazza per raccogliere nuove adesioni. «Abbiamo avuto un ottimo afflusso ai nostri gazebo: curiosi, passanti, simpatizzanti, ma anche iscritti ad altre forze politiche di pensiero opposto al nostro, con cui abbiamo avuto un confronto cordiale e corretto», afferma Luigi Bassani, fondatore e referente del comitato di Cardano al Campo, che in questo delicato periodo di Covid19 è stato coinvolto personalmente nelle vicende che hanno toccato l’indotto aeroportuale di Malpensa, fortemente colpito da una crisi senza precedenti in cui ha raccolto le testimonianze di lavoratori e imprenditori che nonostante tutto cercano di andare avanti.

azione sesto cardano calenda

La ripresa dopo il Covid

Sacha Bianchi, che a Sesto Calende ha creato il comitato di Siamo Europei e poi il comitato di Azione, esprime grande soddisfazione e ottimismo: «Dopo molti mesi di standby e di videoconferenze, è stato molto bello rivedere di persona i vecchi amici e sostenitori del neonato partito. È stato emozionante scoprire che l’interesse verso Azione è cresciuto. Sono importanti stimoli a proseguire il lavoro sul territorio». Il weekend del tesseramento lombardo, posticipato rispetto alla manifestazione nazionale a causa delle disposizioni regionali Lombardia, era atteso sia dagli iscritti, che dai cittadini, curiosi di vedere i volti del nuovo partito fondato da Carlo Calenda e Matteo Richetti. A tal proposito, Bassani racconta la sua esperienza di questi giorni: «È stato bellissimo sentirsi dire da molti iscritti che volevano partecipare all’organizzazione delle prossime attività, anche sollecitando la creazione di nuovi comitati territoriali, per essere maggiormente presenti tra la gente».

azione sesto cardano calenda

A settembre nuove attività

Sacha Bianchi è ottimista sulla crescita del partito: «Abbiamo avuto alcune iscrizioni direttamente ai gazebo: solitamente i nostri iscritti prediligono la modalità online, ma quando due passanti mi han detto che si sono recati al banchetto perché volevano avere un contatto, mi fa ben sperare e mi conferma che la provincia di Varese non è solo Lega, ma anche tante persone che vogliono una politica non urlata, ma basata su azioni concrete». Già a settembre sono previste nuove attività, che coinvolgeranno anche il comitato di Gallarate su cui sono previsti anche alcuni eventi a carattere sociale. Il comprensorio ha preso una bella botta da questa pandemia, ma Azione è «più forte di chi la vuole debole».

Nasce il partito di Calenda. Entrano in Azione anche i primi circoli del Varesotto

azione sesto cardano calenda – MALPENSA24