Quarta dose, riparte il centro vaccinale al Casermone di Gallarate: 600 slot al giorno

Gallarate hub vaccini costi

GALLARATE – Sono iniziate anche al Centro Vaccinale di Gallarate, nell’ex Caserma dell’Aeronautica Militare di viale Milano, le somministrazioni delle quarte dosi di vaccino anti-Covid agli over 60 e ai soggetti fragili over 12. Da oggi, 13 luglio, ASST Valle Olona ha aumentato a 600 gli “slot” giornalieri a disposizione per le vaccinazioni: un numero che da lunedì, 17 luglio, potrebbe salire a quota mille.

L’aumento delle dosi

Ad annunciare la “ripartenza” della campagna vaccinale è il direttore socio sanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua: «Fino a ieri (12 luglio) eravamo attestati su una una media di un centinaio di somministrazioni al giorno, da oggi abbiamo attivato 600 “slot” in prenotazione per la terza e quarta dose di richiamo. E subito i posti disponibili si sono riempiti. Una ripresa evidentemente spinta dalla apertura agli Over 60 ma anche dall’avvicinarsi delle ferie».

Centro attrattivo

Il centro vaccinale gestito da ASST Valle Olona, con la collaborazione dell’Esercito, si conferma «molto attrattivo», come fa notare il dottor Dell’Acqua. «Anche perché è molto capiente, comodo e raffrescato». Così in previsione di una ripresa delle prenotazioni la dirigenza sanitaria potrebbe stabilire di aumentare la disponibilità di slot fino a mille al giorno già a partire da lunedì 17 luglio. Proprio domani, 14 luglio, ci sarà un briefing dedicato anche a questo tema.

Meglio prenotare

L’obiettivo è di «evitare per quanto possibile l’accesso diretto» al centro vaccinale, che può causare code e disagi. Il consiglio di ASST Valle Olona è sempre quello di «accedere tramite prenotazione. Sul sito http://reglomb.it/Tp5z50JU2OB». Allo stato attuale si trovano posti disponibili anche settimana prossima, senza dunque dover aspettare troppo.

gallarate centro vaccinale quarta dose – MALPENSA24