Arcisate ko, quarta vittoria consecutiva per il BasketBall Gallaratese

Arcisate BasketBall Gallaratese

GALLARATE – (s.t.) Arcisate sconifitto e quarta vittoria consecutiva per il BasketBall Gallaratese. Dopo un primo quarto sottotono, senza volate da ambo le parti, i padroni di casa hanno dominato il resto della partita aumentando il distacco fino a chiudere il match con il punteggio di 71-57.

Inizio con le triple

Il primo quarto inizia dopo circa 30 secondi con una tripla per la squadra di casa, che viene immediatamente raggiunta grazie a una tripla degli ospiti, che “restituiscono il favore”. Il primo quarto va avanti a rilento, un po’ sottotono, senza particolari exploit da parte delle due formazioni. Quando mancano meno di 3 minuti il punteggio è 12-12, le due squadre continuano a inseguirsi un canestro alla volta fino a consegnare il primo tempo ad Arcisate con il punteggio di 17 a 16.

La svolta con Calzavara

Il secondo quarto Riparte dopo poco più di un minuto con una tripla di Calzavara (BBG), che segna il sorpasso della squadra di casa. Rimarrà in testa per tutto il match. Questo tempo è caratterizzato da un po’ di falli da parte di ambo le formazioni che costringono i due coach a effettuare qualche cambio.
All’intervallo il punteggio è di 32-29 per la squadra di casa.

Difesa di ferro

Durante il terzo quarto si denota una certa tensione tra le due squadre, qualche fallo di troppo fino a sfociare addirittura in un fallo tecnico da parte dell’Arcisate, quando manca poco più di un minuto alla fine.  Molto determinanti i nuovi schemi difensivi della Gallaratese che lasciano poco spazio alla squadra ospite di sfondare e segnare. La BBG chiude il terzo quarto con un 46-37.

Finale col botto

L’ultimo quarto è quello più entusiasmante, il pubblico si scatena per il numero di canestri segnati, 20 punti  per Arcisate e 25 per la squadra di casa.
Dopo 1’55” Calzavara insacca una tripla, il match prosegue con molte azioni e diversi canestri fino ad attestarsi, quando mancano 2 minuti e 26 secondi, al punteggio di 61-52 per la BasketBall Gallaratese. A 2:18 minuti dalla fine Fedrigo realizza due tiri liberi, in seguito a fallo subito e porta il punteggio a 63 per la squadra locale. Ultimi sprazzi di orgoglio per gli ospiti, che si fermeranno a quota 57, mentre la Basketball Gallaratese realizza due triple consecutive nel penultimo minuto, entrambe firmate dal capitano Luca Ciardiello, portando il punteggio a 69.

L’aneddoto

Coach Bruno Bianchi, allenatore dell’Arcisate, ha sempre sostenuto una teoria: la prima squadra che riesce, restando in vantaggio, a portare il punteggio preciso a 69, vince l’incontro. Peccato che questa volta la teoria sia andata a svantaggio del suo autore. La gara si conclude con un fallo su Hidalgo al quale vengono concessi due tiri liberi che segnerà entrambi portando la squadra alla vittoria per 71-57. Il prossimo appuntamento è per sabato 1 dicembre alle 18.30, sempre a Palazzetto Sottocosta per la partita contro il Cislago.

Arcisate BasketBall Gallaratese – MALPENSA24