Quasi 6mila ore di servizio nel 2022 per la Protezione civile di Magenta

magenta protezione civile volontari

MAGENTA – Più di 700 ore di servizio in supporto ad hub vaccinali e di tamponi e altre 257 ore per emergenze. Sono alcuni numeri relativi all’attività svolta nel 2022 dal gruppo comunale di Magenta di Protezione civile (nella foto) resi noti oggi, lunedì 30 gennaio.

Gelli: «Grande impegno anche nell’addestramento»

«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai volontari magentini – tira le somme l’assessore alla Protezione civile, Simone Gelli – il cui numero ha visto un aumento sino a 26 unità. Nelle diverse attività cui sono stati chiamati, hanno investito complessivamente 5.820 ore: un numero elevato di cui mi preme in particolare mettere in evidenza l’impegno per le emergenze in territorio comunale a seguito di perturbazioni, temporali e vento, per dare supporto alla sicurezza della popolazione, e le ore impiegate ancora negli hub vaccinali.

«Infine evidenzio l’aumento delle ore nell’addestramento, a dimostrazione che le donne e gli uomini della nostra Protezione civile investono molto del loro tempo a crescere come gruppo e a specializzarsi per essere sempre di maggiore aiuto anche su un ampio territorio e di supporto per altri Comuni con cui si collabora in sinergia».

L’attività dei volontari nel dettaglio

Di seguito i numeri relativi all’anno passato nel dettaglio. Volontari impiegati: 26; attività addestrativa: 1.018 ore; manutenzione sedi, mezzi e attrezzature: 224 ore; riunioni organizzative: 524 ore; rappresentanze: 455 ore; interventi per il Coc-Centro operativo comunale per l’emergenza sanitaria: 89 ore; supporto alla Polizia locale e all’ente comunale: 1.276 ore; supporto ad altri Comuni: 361 ore; servizi generici: 808 ore.

magenta protezionecivile volontari – MALPENSA24