“Quatar Ges e non solo” in tour a San Paolo con i Ciceroni di Legnano

legnano ciceroni visite quatarges

LEGNANO – L’associazione Quatar Ges e non solo, con il sostegno del Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano, della Contrada San Bernardino e il patrocino del Comune di Legnano e della Consulta territoriale Oltrestazione, ha organizzato un tour guidato delle 4 chiese del quartiere San Paolo. Il ritrovo sarà domani, domenica 6 marzo, alle ore 14.30 presso il Maniero della Contrada San Bernardino (via Somalia 13).

Dopo la registrazione iniziale, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi per seguire un percorso pedonale guidato dal Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano e dai Giovani Volontari dell’oratorio San Paolo, che li porteranno a visitare e riscoprire le bellezze storiche del quartiere: la chiesa di Santa Maria Maddalena (detta anche della Ponzella e consacrata nel 1728), la chiesa di San Paolo (benedetta nel 1970), la chiesa di San Bernardino per arrivare infine intorno alle 17.45-18.00 alla chiesa di San Giovanni dove il parroco, don Walter Zatta, riceverà i partecipanti.

La partecipazione all’evento è libera, ma si consiglia di prenotarsi inviando una e-mail a quatarges@gmail.com indicando il numero di partecipanti, così da consentire un migliore organizzazione dei gruppi.

Domenica 13 alla (ri)scoperta della Battaglia

Domenica 13 marzo Slow Food Legnano e il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano propongono una mattina all’insegna della gastronomia e della cultura in occasione del mercato contadino che si svolge ogni seconda domenica del mese in piazza Mercato, davanti al Parco Castello. In questo mese di marzo avrà luogo una speciale iniziativa in anteprima rispetto al tradizionale Maggio Legnanese.

Accanto ai prodotti biologici locali e regionali si inseriranno le visite guidate e gratuite al Castello di Legnano dalle ore 10.00 alle 12.00. L’evento “Aspettando il Palio: alla riscoperta della storia e delle leggende della Battaglia di Legnano” vuole ripercorrere le tappe fondamentali che hanno reso famosa la battaglia del 1176 nella storia nazionale e in quella cittadina, tanto da essere celebrata ogni anno a maggio. La visita è dedicata esclusivamente alle sale interne del Castello dove sono raccolti i cimeli.

Le visite con i Ciceroni di Legnano partiranno ogni mezz’ora dal punto di ritrovo presso il gazebo di Slow Food Legnano. L’iniziativa è documentata sulle pagine Facebook del Gruppo e di Slow Food.

legnano ciceroni visite quatarges – MALPENSA24