QUI ZAMPA24 Cani e bambini

Di Adriano Pacifico
(Fondazione Iseni y Nervi)

Da sempre è argomento di dibattito.  Si passa da “cani e bambini insieme assolutamente no” – alcuni pensano spesso che ci saranno problemi di igiene e che i cani potrebbero attaccare in qualsiasi momento il proprio bambino – a “bambini lasciati incustoditi in compagnia dei cani, Fido è assolutamente affidabile e amorevole” assolutamente no, i piccoli e gli animali domestici vanno sempre supervisionati dagli adulti.

È stato dimostrato da diversi studi che i bambini cresciuti in compagnia di animali domestici crescono con un sistema immunitario più forte, con una capacità empatica più forte e un senso di responsabilità elevato. Tuttavia assistiamo spesso a notizie shock sugli incidenti tra cani e bambini. La convivenza tra Fido e i bambini è assolutamente possibile, tuttavia è necessario seguire delle regole che porteranno a una convivenza serena anzi assolutamente amichevole.

Come accennato in precedenza cani e bambini quando stanno insieme devono essere sempre supervisionati, sappiamo bene che nella quotidianità questo non è possibile. Quando la supervisione non sarà possibile è consigliabile dividere gli ambienti con dei cancelletti di sicurezza. Questa divisione mette in sicurezza tutti.

È necessario insegnare ai propri figli come ci si approccia al cane ovvero:

  • Dove è possibile accarezzare il cane
  • Il cane non va assolutamente disturbato quando dorme, mangia o sta sgranocchiando il proprio osso
  • Il cane non è un pupazzo quindi non gli si può fare tutto ciò che si vuole e che alcune cose all’amico a quattro zampe di case non piacciono
  • Se vengono amichetti a casa consigliamo di mettere il cane in una zona della casa (magari delimitata da un cancelletto) i bambini saranno liberi di correre e giocare per casa e il cane senza che il cane si senta disturbato o minacciato
  • Insegniamo ai bambini come prendersi cura del cane, ai più grandi si può chiedere di controllare che la ciotola dell’acqua sia sempre piena e pulita e che a determinati orari possiamo dare la pappa insieme
  • Insegniamo ai bambini quali giochi è possibile fare con i cani e come giocare
  • Vietiamo il gioco della lotta, spesso per i bimbi è divertimento puro ma il cane gioca con la bocca e se il gioco sale di giri è facile che per la foga del gioco possa far male involontariamente.

Se ci si sofferma molto sulla tutela del cane la prevenzione degli incidenti sarà elevata e ai bambini avremo regalato una lezione importate “il rispetto di un altro essere vivente” lezione spesso riportata anche all’esterno delle mura.

attenzione cani bambini – MALPENSA24