QUI ZAMPA24 Cattolica, le finali di CSEN di Agility Dog 2019

Di Adriano Pacifico
(Fondazione Iseni y Nervi)

In questi giorni a Cattolica all’“Horses Riviera Resort” si è svolto l’ evento cinofilo italiano più importante dell’anno. Si tratta delle finali CSEN di Agility Dog, che hanno lo scopo di formare la rappresentativa italiana per il campionato del mondo WAO 2020.
Per gli amanti di questo sport è stata un’occasione di confronto e di crescita, sono diverse centinaia i binomi provenienti da tutta Italia, dall’amatore al professionista.
Il criterio per poterci partecipare è di avere totalizzato sufficienti punti nelle classifiche regionali durante l’anno. Nella struttura sono stati attrezzati ben quattro campi tutti indoor e con fondo in sabbia.
Lo CSEN nell’ambito cinofilo è cresciuto esponenzialmente nell’arco degli ultimi anni, nel 2011 contava 240 società affiliate ora ne conta circa mille con più di 10.000 atleti.
Le gare organizzate nel 2019 dai Club sono state 389, di cui 90 solo nel Nord-Ovest, con 19598 iscritti con una media quindi di circa 50 ognuna.
L’ Ente di promozione sportiva è riuscita nel rendere alla portata di tutti l’avvicinamento alle varie discipline inoltre ha posto particolare attenzione ad invogliare i giovani e giovanissimi ad entrare in questo mondo creando eventi e iniziative dedicate.

cattolica CSEN agility dog – MALPENSA24