QUI ZAMPA24 Le unità cinofile da soccorso

Di Adriano Pacifico
(Fondazione Iseni y Nervi)

Le unità cinofile da soccorso, sono un nucleo composto da due parti: conduttore e cane. Già solo il nome Unità Cinofile da Soccorso ci fa capire quanta complicità, fiducia e lavoro ci sia dietro a questo binomio fino ad arrivare ad essere una cosa sola. Quando si verificano delle catastrofi o si denuncia la scomparsa di persone, sono loro ad intervenire. Volontari che per arrivare a essere abili e operativi devono svolgere un enorme lavoro.

I cani adatti a questa disciplina sono diversi, le caratteristiche principali che un cane da ricerca e soccorso deve avere sono:

  • un fisico robusto e sano
  • il cane deve mostrare un equilibrio psicofisico
  • deve avere un autocontrollo molto sviluppato
  • una totale fiducia nel conduttore, il quale spesso lo invierà a cercare molto lontano da sé e anche su superfici pericolanti
  • non deve assolutamente mostrare aggressività.

L’addestramento di un cane da ricerca e soccorso è molto lungo e impegnativo e passa anch’esso attraverso degli steps. Un ruolo fondamentale nelle sessioni di addestramento lo svolge il figurante, persona che si dovrà nascondere per simulare la ricerca di un disperso. Il figurante deve essere una persona esperta che sa quando è il momento di premiare/rinforzare il cane. Il cane segnala il disperso abbaiando e deve mantenere l’abbaio fino a quando il conduttore non lo raggiunge sul posto che sta segnalando.

All’inizio dell’addestramento il cane ricercherà il figurante che si nasconde a ‘vista’ ovvero il cane vede dove si nasconde la persona. Una volta che il cane mostra motivazione nel lavoro di ricerca lo si invierà a cercare in aree piccole fuori vista (ovvero il figurante si è nascosto senza che il cane abbia visto dove). Consolidata questa parte del lavoro il cane imparerà a cercare più dispersi in una sessione sola di allenamento.

Ci saranno allenamenti separati per la ricerca di dispersi in diversi scenari, ovvero allenamenti di ricerca su:

  • campi macerie, luoghi che replicano scenari post catastrofe
  • superficie, aree boschive
  • in montagna, ricerca su valanghe.

Questa disciplina di utilità sociale richiede molto tempo, molti sacrifici e soprattutto una squadra di allenamento affiatata e collaborativa.

unità cinofile soccorso – MALPENSA24