QUI ZAMPA24 Tutto quello che c’è da sapere sul Labrador

Di Adriano Pacifico
(Fondazione Iseni y Nervi)

Il Labrador è un cane di origine Inglese: questa razza venne “riconosciuta” nel 1904. Appartiene alla famiglia dei “retriver cioè “cani da riporto”. Si tratta di cani da caccia, addestrati per riportare al cacciatore la preda abbattuta con il fucile.

Inizialmente questo cane venne selezionato ed allevato per le sue eccellenti doti di riporto, soprattutto in acqua, per la quale ha una vera passione. Ancora oggi, infatti, è un ottimo nuotatore, anche grazie alla particolare conformazione delle sue zampe che possiamo definire “palmate”: tra le dita dei piedi è presente una sottile membrana che agevola il movimento in acqua. Il Labrador è un cane molto intelligente, giocherellone e affettuoso con il padrone ed ha una predilezione per i bambini.

CARATTERISTICHE FISICHE

È un cane di taglia media: i maschi possono arrivare ad un’altezza di 56/58 cm ed un peso compreso tra i 31 e i 40 kg; le femmine sono di pochi centimetri più basse (53/56 cm) e pesano dai 27 ai 34 kg.
Il mantello può essere di colore giallo, nero o chocolate (marrone).

La sua estrema socievolezza nei confronti dell’uomo lo ha portato nel tempo ad essere addestrato come cane per non vedenti e da Pet Therapy.  Non solo, il Labrador collabora con l’uomo anche nella ricerca di persone disperse ed esplosivi, è anche un ottimo cane per la famiglia, a patto che gli sia dedicato del tempo per uscite e attività da svolgere. Si tratta di un cane pieno di energie, che se lasciato molte ore da solo potrebbe diventare distruttivo.

labrador retriver pet therapy – MALPENSA24