I ragazzi delle scuole medie di Olgiate ricordano la tragedia aerea del 1959

olgiate ragazzi dante

OLGIATE OLONA – Il 26 giugno prossimo saranno passati 60 anni. Ma Olgiate Olona ancora oggi ricorda le 70 persone che persero la vita nel disastro aereo del 1959. E lo fa con un’iniziativa che coinvolge i ragazzi delle scuole medie Dante Alighieri.

E’ giunto alla decima edizione il progetto didattico finalizzato a conservare la memoria di quanto accadde il 26 giugno 1959. Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno costante e alla fattiva collaborazione della dirigente scolastica Maria Alberta Vignati, della sua vicaria Donata Canavesi e dei docenti di Lettere.

Quest’anno le classi interessate dal progetto didattico sono tre delle cinque sezioni di terza: III A, docente Elena Antonini; III C, docente Paola Pucalik e III D, docente Paola Gianduia. Lunedì 4 febbraio, i 67 alunni interessati parteciperanno in due tranche alla conversazione in classe dal titolo “Olgiate Olona 26 giugno1959-2019. Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà”. Un appuntamento condotto da Alberto Colombo, giornalista e autore dei due volumi sulla sciagura, oltre che ideatore del progetto didattico. Gli alunni poi produrranno un elaborato scritto in lingua italiana che perverrà in modo anonimo a una giuria esterna alla scuola. I giurati sceglieranno dodici elaborati meritevoli, ossia che meglio interpretano il fatto storico, ma anche lo spirito che anima gli eventi commemorativi.

Tutti gli autori dei dodici elaborati meritevoli saranno premiati con attestato di merito nel corso della commemorazione del 60° anniversario del disastro aereo che si terrà mercoledì 26 giugno 2019 alle ore 17.33, ora precisa della tragedia, a Olgiate Olona. Durante la cerimonia gli autori dei migliori tre elaborati meritevoli leggeranno i loro lavori e ognuno riceverà un buono libri omaggiato da uno sponsor di Olgiate Olona che condivide lo spirito degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959.

Gli 88 elaborati premiati dal 2010 al 2018, testi di riconosciuta qualità, sono pubblicati qui, un sito che perpetua la memoria col patrocinio del Comune di Olgiate Olona.

ragazzi tragedia aerea – MALPENSA24