Rai Uno va a Castellanza. E Cerini presenta #adottaunvicinoanziano contro le truffe

castellanza cerini rai uno adotta anziano

CASTELLANZA – «E’ certamente un onore poter arrivare a un pubblico nazionale come quello di Rai Uno, ma più di tutto sono contenta dell‘interesse dimostrato verso un progetto a cui teniamo molto». Così il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, commenta l’intervista rilasciata alla trasmissione “Oggi è un altro giorno” di Rai Uno di ieri, mercoledì 9 dicembre sull’iniziativa comunale #adottaunvicinoanziano.

Anziani truffati

Palazzo Brambilla va in diretta su Rai 1 per raccontare la nuova iniziativa lanciata dal Comune di Castellanza #adottaunvicinoanziano. Ecco che ieri, mercoledì 9 dicembre alle 15 la trasmissione pomeridiana “Oggi è un altro giorno”, condotta da Serena Bortone, si è collegata con la casa dei coniugi Giudici a Castellanza dove era presente anche il primo cittadino Mirella Cerini.

castellanza cerini rai uno adotta anziano

I coniugi Giudici alcuni giorni fa sono stati vittime di una truffa agli anziani da parte di malviventi che sono entrati in casa e spacciandosi per tecnici comunali sono riusciti a rubare alcuni gioielli. Partendo da questo fatto di cronaca che ha toccato da vicino la comunità castellanzese il sindaco ha lanciato l’iniziativa “adotta un vicino anziano”.

Il dovere di essere vicini agli anziani

«Mai come in questo periodo di pandemia – spiega Cerini – è necessario essere vicini a coloro che sono in difficoltà, agli anziani che in questo momento sono forse i più disorientati. Gli anziani che vivono soli hanno un enorme bisogno di sostegno, bisogno crescente in questi giorni particolarmente difficili e complicati per la salute di tutti», prosegue il primo cittadino.

castellanza cerini rai uno adotta anziano

La campagna nasce con l’obiettivo di invitare i cittadini a rendersi utili, facendo qualcosa per aiutare gli anziani soli e le persone fragili. Con piccoli gesti come fare la spesa, acquistare i farmaci, portare i sacchi della spazzatura o fare una commissione oppure anche solo una telefonata, «ma che in questo momento hanno un grande valore e una grande utilità. E soprattutto in un periodo come questo dove è più facile che le persone anziane e sole sia vittime di truffe».

Così ieri i coniugi Giudici hanno raccontato la loro disavventura al pubblico nazionale e il primo cittadino ha illustrato i contenuti dell’iniziativa #adottaunvicinoanziano. «Con la speranza che questa campagna possa servire ad aiutare chi è solo ed è difficoltà a
ritrovare un po’ di serenità».

Castellanza cancella l’Imu per anziani e persone con disabilità nei centri di cura

castellanza cerini rai uno adotta anziano – MALPENSA24