Castellanza cancella l’Imu per anziani e persone con disabilità nei centri di cura

castellanza imu anziani disabili

CASTELLANZA – Un’amministrazione attenta ai bisogni dei più fragili. Dopo l’inaugurazione della box di Ats per aiutare gli anziani ad accedere ai servizi sanitari, la giunta Cerini approva un’agevolazione fiscale che permetterà alle persone ricoverate in strutture di cura di non pagare l’Imu sulla precedente abitazione a Castellanza.

I problemi dell’età e della disabilità

«Sappiamo che le persone anziane o portatrici di disabilità devono quotidianamente affrontare numerose difficoltà. Tra le quali anche il costo dei centri di ricovero o di cura, che sono tutt’altro che economici», dice l’assessore al Bilancio, Luisa Giani. Che ha quindi presentato allo scorso consiglio comunale, un’agevolazione per il pagamento dell’Imu.

Imu cancellato

«Queste persone non dovranno pagare l’Imu sulla loro abitazione, se in questo momento sono ricoverati in una struttura», annuncia Giani. Che precisa però alcuni dettagli. Innanzitutto, per beneficiare di questa agevolazione, i soggetti devono essere ospiti stabili del centro. In secondo luogo, la loro abitazione, che può essere di proprietà o di usufrutto, non deve essere affittata a terzi.

Bisogna fare domanda

Se queste condizioni sono rispettate, allora si potrà fare la domanda al Comune, presentando un’autocertificazione e tutti i documenti necessari. «E’ un’iniziativa che l’amministrazione ha voluto promuovere proprio per venire incontro ai bisogni dei più fragili, ed è importante che le persone ne vengano a conoscenza e facciano domanda per usufruire dell’agevolazione».

Castellanza, con i box di Asst Valle Olona per gli anziani è facile cambiare medico

castellanza imu anziani disabili – MALPENSA24