Passeggiata con guida alla scoperta del centro. Gallarate come una città d’arte

gallarate passeggiata centro guida

GALLARATE – Una passeggiata per scoprire le bellezze di Gallarate. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Gallarate rip-arte”, promossa dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Dopo lavoro ferroviario e il Museo degli Studi Patri. L’appuntamento è previsto per sabato 10 ottobre, a partire dalle 15. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, chiamando il numero 340/1536531. La città, dopo gli ultimi difficili mesi, rilancia le attività culturali. E non solo con dei tour per il centro, ma anche con mostre d’arte e concerti. Tutto per Gallarate.

Il tour culturale

Una passeggiata in centro che si allontana dalla sua accezione tradizionale, per diventare una vera e propria scoperta della Città dei Due Galli, attraverso i suoi monumenti, luoghi e attrazioni storiche. Per l’occasione, verranno organizzati due gruppi da 25 persone ciascuno. Uno partirà dalla biblioteca comunale, mentre l’altro inizierà il suo tour dal Museo degli Studi Patri. I due gruppi si muoveranno, quindi, seguendo percorsi inversi. Fra le molte tappe incluse nel giro c’è Palazzo Broletto, costruito su un’area un tempo utilizzata per il convento di San Michele e ora una delle sedi del Comune. Ma anche piazza Ponti, le cui particolarità storiche verranno spiegate dall’assessore alla Cultura Massimo Palazzi, e la pasticceria Bianchi, dolce orgoglio gallaratese. Non solo: stop doveroso in piazzetta San Pietro, che verrà invece raccontata in tutti suoi risvolti dall’architetto Matteo Scaltritti.

Arte e musica per raccontare Gallarate

Ma non è tutto. A confermare che la cultura in città è ripartita c’è anche la mostra in programma dal 31 ottobre al 15 novembre, nell’atrio di Palazzo Borghi. Che ospiterà i lavori del noto fumettista e vignettista Fabio Sironi, collaboratore – fra i gli altri – del Corriere della Sera. Sarà un’esposizione antologica, che attraverso disegni specifici punterà a raccontare episodi e figure legate alla storia gallaratese.
Sono eventi organizzati per celebrare il 160esimo anniversario dell’elezione di Gallarate a città. In particolare, proprio per il 19 dicembre, “compleanno della città”, ci sarà un concerto jazz al Teatro Condominio: i riff del genere musicale black per eccellenza farà da atmosfera ai racconti della storia della Città dei Due Galli.

Gallarate compie 159 anni e premia i suoi cittadini migliori

gallarate passeggiata centro guida – MALPENSA24