Gallarate, tornano lo Sbaracco e i primi eventi. Ma il Cenando slitta al 2021

mazzetti gallarate eventi commercio

GALLARATE – «Sarà un programma stravolto in corsa che purtroppo non ha nulla a che vedere con gli anni precedenti». L’emergenza Covid ha costretto a ridimensionare progetti e aspettative, ma non ha tolto all’assessore alle Attività produttive Claudia Mazzetti, in collaborazione con Naga, Duc e Ascom, la voglia di continuare a rendere vivo e attrattivo il centro di Gallarate. Il Cenando, l’appuntamento più glamour delle ultime estati in città, slitta giocoforza al 2021. «Lo dico con grande rammarico: con il distanziamento sociale è impossibile anche solo immaginarlo», dice l’esponente di giunta. Ma gli appuntamenti stanno tornando. Lo Sbaracco farà da apripista.

L’estate a Gallarate

Il prossimo weekend, a partire da venerdì 3 luglio, c’è lo Sbaracco. I commercianti del centro storico proporranno il “fuori tutto”: i negozi “sbaraccheranno” la loro merce a prezzi più che scontati. L’affare sarà insomma dietro l’angolo, ma anche all’esterno degli esercizi commerciali, visto che in molti allestiranno degli appositi banchi di vendita. E siccome, come sottolinea Mazzetti, «c’è voglia di tornare a sorridere dopo questo lungo periodo difficile», sabato sera 4 luglio il cortile di Palazzo Broletto ospita lo spettacolo comico di Massimiliano Pipitone e di Max Cavallari dei Fichi d’India. L’accesso è gratuito, ma limitato per le norme anti-Covid. Per partecipare è dunque necessaria la prenotazione scrivendo a ducgallarate@gmail.com. Da settimana prossima e per i 4 venerdì successivi torna anche la musica dal vivo con un gruppo folkloristico itinerante che girerà per le vie del centro, mentre il 17 luglio ci penseranno alcuni gruppi musicali dislocati nei punti strategici ad animare la città. E’ una prima ripartenza, resa possibile grazie all’impegno della polizia locale, del Suap, dell’Ufficio Cultura e alla preziosa collaborazione dei City Angels.

Seprio Park gratis per i commercianti

Nel pacchetto di aiuti post-Covid l’amministrazione comunale aveva inserito oltre 100 abbonamenti semestrali gratuiti al Seprio Park per i negozianti della Ztl. E’ un’opportunità di cui hanno usufruito finora 34 esercenti. Per questo motivo Mazzetti ha portato in approvazione nella seduta di giunta di ieri, 1 luglio, l’estensione della misura anche a tutti gli altri commercianti del centro. Possono beneficiarne le attività di commercio al dettaglio, quelle dei servizi di ristorazione e dei servizi alla persona. I pass saranno validi fino al 31 dicembre 2020. C’è tempo fino all’8 luglio per richiederli, protocollando l’apposito modulo pubblicato sul sito del Comune.

Gallarate, il bilancio di “Cenando”. Mazzetti: «Più di 5mila piatti serviti»

mazzetti gallarate eventi commercio – MALPENSA24