VARESE – Prende il via la decima edizione della rassegna “Dalla parte delle radici”, serie di conferenze presso la sede del Cai Varese promossa dalla Sezione e dal Gruppo Speleologico. Cinque gli appuntamenti tra febbraio e maggio.
Si parte martedì 3
La prima data è quella di martedì 3 febbraio alle 21.15, presso la sede di via Speri della Chiesa 12 a Varese. “Nei marmi del Nord Ovest: carsismo in Val d’Ossola e Val Grande” il titolo della serata, con Giandomenico Cella nel ruolo di relatore. Con il Gruppo Grotte Novara ha svolto decenni di ricerche in un territorio alpino dominato da gneiss e graniti, con sparute lenti di marmo, sparse un po’ ovunque, ma principalmente in Val Formazza e presso l’Alpe Devero. Questa ricerca ha portato alla scoperta di numerose grotte in contesti del tutto inusuali per la pratica speleologica, con forme e colori particolari. Tra queste la più significativa è la Voragine di Pojala. La serata è l’occasione per fare una sintesi di queste ricerche, comprendendo anche le scoperte nel vicino Parco nazionale della Val Grande.
Gli appuntamenti successivi
Si continua martedì 24 febbraio con Raoul Manenti che presenta “Cuccioli di drago al confine tra i due mondi: lo studio del proteo (Proteus anguinus) nelle grotte e nelle sorgenti del Carso Classico. Quindi venerdì 13 marzo Progetto Sebino presenta “Magico Bueno Fonteno: l’esplorazione del complesso carsico del Sebino occidentale”. Giovedì 28 aprile Andrea Forni con “Canyoning senza confini: avventure tra Nepal, Oman e cascate altissime”. Si chiude giovedì 7 maggio con Emanuele Galati che presenta “Il top predator delle grotte italiane misura pochi millimetri: Le Planarie Stigobie e il loro ruolo negli ambienti ipogei”. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 21.15 nella sede Cai di Varese.
A Comerio Cai e volontari raccolgono 6 quintali di rifiuti nella Forra della Stria
rassegna speleo cai varese – MALPENSA24
