QUI ZAMPA24 Tutto quello che c’è da sapere sul Border Collie

di Adriano Pacifico
Fondazione Iseni y Nervi

Nelle scorse settimane, oltre ad aver appreso quali sono le origini dello Shetland Sheepdog, abbiamo scoperto che Po (lo Shetland Sheepdog di Adriano Pacifico) è campione del mondo nell’Agility Dog. Oggi invece ci occupiamo del Border Collie: il cane da pastore per eccellenza.

LE ORIGINI ED IL CARATTERE DEL BORDER COLLIE

Ha origine al confine tra Inghilterra e Scozia. Da qui il nome border che in inglese significa appunto confine. In Italia è riconosciuto facilmente per le innumerevoli pubblicità a cui ha preso parte, questo perché la sua voglia di collaborare e compiacere lo rende un cane facilmente addestrabile.
È un cane estremamente attivo, un instancabile lavoratore tant’è vero che ancora oggi viene impiegato per la conduzione di bestiame.
Il Border Collie è ritenuto una delle razze più intelligenti al mondo, infatti in America il professor John W. Pilley ha dimostrato che il suo esemplare femmina di nome Chaser è stato in grado di imparare oltre mille parole.

DI COSA HA BISOGNO IL BORDER COLLIE?

Per essere equilibrato e sereno ha bisogno di svolgere attività, essendo un cane molto versatile queste possono essere le più disparate quali Obedience, Agility Dog, Disc Dog, Dog Dance.
Non è necessario possedere un giardino per avere un Border Collie, lui ha bisogno di vivere strettamente a contatto con il padrone, basteranno un paio di passeggiate al giorno e fare attività sportiva costante un paio di volte a settimana per far sì che sia tranquillo e rilassato nelle ore in cui saremo fuori casa.

IL PADRONE IDEALE

Il padrone ideale per questa razza è una persona ferma, decisa, coerente, ma mai nervosa o violenta, con molta voglia di mettersi in gioco.

LE CARATTERISTICHE FISICHE

Una razza tutta da scoprire, anche perché, secondo lo standard, il pelo può essere lungo, di media lunghezza o corto; le orecchie portate erette o semi erette; gli occhi possono essere scuri, chiari e persino azzurri. Insomma non è l’aspetto fisico che contraddistingue questa razza anche perché la sua meraviglia sta nell’incredibile carattere, intelligenza e attitudine al lavoro.

I soggetti nelle foto provengono dall’allevamento Sheepworld di Nicola Giraudi.
razza border collie  – MALPENSA24