QUI ZAMPA24 Shetland Sheepdog, le origini

di Adriano Pacifico
Fondazione Iseni y Nervi

Lo Shetland Sheepdog, chiamato anche Sheltie, è un cane da pastore di origini scozzesi più precisamente la sua terra natia sono isole Shetland da cui prende il nome.

La sua storia inizia con i cani da pastore scandinavi, molto probabilmente lo Spitz. La loro folta pelliccia li rendevano ben equipaggiati per affrontare inverni rigidi, ed erano candidati eccellenti come cani da lavoro per le Isole Shetland. Una volta importati, nel 1700, furono accoppiati con i vari collie che lavoravano in Scozia come Border Collie e Rough Collie.

Le isole Shetland sono famose per i loro animali “in miniatura”, tra cui il pony Shetland alto circa un metro e le pecore Shetland molto più piccole e leggere di quelle continentali.

Le isole sono piccole, il cibo è scarso e gli animali si sono ridimensionati naturalmente nel corso delle generazioni. Di conseguenza gli allevatori del posto allevarono piccoli cani da pastore per i loro piccoli animali.

IL CARATTERE DELLO SHETLAND SHEEPDOG

Lo Sheltie ha un carattere riservato difficilmente da confidenza agli estranei, ma al contrario con i membri della famiglia diventa estremamente affettuoso, chi avrà la fortuna di adottarlo scoprirà di aver trovato un amico per la vita. È dotato di una intelligenza fuori dal comune e questo lo rende facilmente addestrabile e quindi gestibile nella vita di tutti i giorni. Nonostante la sua piccola stazza è un ottimo cane da lavoro infaticabile e agilissimo, questo lo rende un fenomeno nell’agility dog e perché no anche nella conduzione di piccoli greggi.

Abbiamo chiesto a Francesca Miletto titolare dell’allevamento Ululallaluna qual è il proprietario ideale per questa interessantissima razza: “Una persona dinamica e coerente con dei modi dolci, in cerca di un cane di piccola taglia con cui poter fare attività”.

shetland sheepdog origini – MALPENSA24