Regionali, il ballo dei sondaggi: Fontana stacca Majorino, Moratti terza

Da sinistra: Letizia Moratti, Attilio Fontana, Pierfraancesco Majorino e Mara Ghidorzi

MILANO – Il governatore uscente Attilio Fontana in testa e il centrodestra in vantaggio: lo dicono gli ultimi sondaggi ufficiali sulle elezioni regionali della Lombardia. I numeri “ballano” ma restituiscono un’unica certezza, che Fontana è favorito per il “bis” a Palazzo Lombardia. Da domani, 28 gennaio, i sondaggi non potranno più essere pubblicati, come prevede la legge. Così i più importanti istituti si sono dati da fare per segnare, con i loro dati, la “griglia di partenza” delle elezioni regionali.

I numeri

Le ultime rilevazioni concordano sul fatto che in pole position ci sia il presidente ricandidato dal centrodestra Attilio Fontana, seguito da Pierfrancesco Majorino del centrosinistra e 5Stelle e da Letizia Moratti del Terzo Polo, mentre Mara Ghidorzi di Unione Popolare è staccata in fondo alla “classifica”.

Per Ipsos, l’istituto di Nando Pagnoncelli, Fontana otterrebbe il 45% dei voti, contro il 33,8% di Majorino, il 19% di Moratti e il 2,2% di Ghidorzi. Tra le liste, Fratelli d’Italia sarebbe il primo partito con il 24,9%, nettamente davanti agli alleati della Lega (13,4%), con Forza Italia ferma al 6,5% e le altre liste della coalizione al 4,7%. Sul fronte opposto, Pd al 18,4%, M5S all’8,1% e altre liste al 6%, mentre nel Terzo Polo prevarrebbe la Lista Moratti con l’8,6% contro il 7,5% di Azione-Italia Viva. Indecisi e astenuti al 27%.

Per l’istituto triestino SWG, che propone su commissione de “Il Giorno” un esito a “forchette” per la corsa a presidente, Fontana sarebbe in testa con un consenso tra il 46 e il 50%, Majorino staccato tra il 32 e il 36%, Moratti ferma tra il 14 e il 18%, e Ghidorzi tra l’1 e il 3%. Guardando le liste, nel centrodestra Fratelli d’Italia in testa con il 24,8%, Lega al 14,1%, Forza Italia al 7,8%, Lista Fontana al 3% e Noi Moderati all’1%. Nella coalizione di Majorino invece PD in testa con il 16,7%, M5S al 7,6%, Patto civico al 6,3% e Verdi-Sinistra al 3,8%. Nel Terzo Polo infine in vantaggio Azione-Italia Viva, con il 7,3%, sulla lista Moratti al 5,8%. Indecisi solo al 22%.

Il sondaggio Quorum per SkyTg24 vede infine Attilio Fontana saldamente in testa con il 48,4%, Pierfrancesco Majorino al 34,4%, Letizia Moratti al 14,3% e Mara Ghidorzi al 2,9%. Indecisi e astenuti al 32,8%.

Il sondaggio dell’Istituto di Antonio Noto per Porta a Porta aveva restituito invece questo esito: 51% per Fontana, 29% per Majorino, 18% per Moratti e 1% per Ghidorzi.

Occhio ai precedenti

Una postilla però è doverosa, e riguarda l’attendibilità delle rilevazioni che riguardano le elezioni regionali, in una tornata in cui il livello di astensionismo potrebbe giocare un ruolo molto rilevante. Per fare un esempio: nel 2018, l’ultimo sondaggio pubblicato da Ipsos, il rinomato istituto di Nando Pagnoncelli, due settimane prima del voto, dava Fontana avanti al rivale di centrosinistra Giorgio Gori di appena 6 punti percentuali, 41 a 35. Finì con Fontana eletto presidente con quasi il 50% dei consensi, contro il 29% del sindaco di Bergamo.

elezioni regionali Lombardia sondaggi – MALPENSA24