Regione Lombardia negli Usa per vincere la sfida al cambiamento climatico

NEW YORK –  Inizia oggi, 23 settembre, la missione istituzionale dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a New York, dove parteciperà alla Climate Week e al forum delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici. Tre giorni di incontri, di appuntamenti e di scambio di best practice con altri governi locali e partecipare a dibattiti nella sede della Nazioni Unite.

La delegazione lombarda

La delegazione lombarda, composta, oltre che dall’assessore Cattaneo, anche dal direttore generale della Fondazione Lombardia per l’Ambiente Fabrizio Piccarolo e da alcuni funzionari dell’Assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia, per gli eventi legati al forum delle Nazioni Unite sul clima è a ogni effetto parte della delegazione italiana al seguito del ministro dell’Ambiente e del presidente del Consiglio. Fitta l’agenda di incontri e appuntamenti.
L’assessore Cattaneo interverrà domani in una sessione di confronto sulle politiche sul clima tra i governi locali e regionali provenienti da tutto il mondo, per portare l’esperienza della Regione Lombardia nelle politiche sulla sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico.

Importante il confronto

«La sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico ci riguardano da vicino ed è fondamentale poter confrontare la propria esperienza con quelli dei governi regionali e locali che stanno portano avanti politiche di contrasto al cambiamento climatico – commenta Cattaneo -. Migliorare la qualità dell’aria e combattere l’innalzamento della temperatura è una priorità mia e di questa amministrazione. Rappresenterò il modello di ambientalismo in ‘salsa lombarda’. Quello a cui tendere e’ un nuovo modello di sviluppo, un green new deal in cui l’ambiente è il nuovo nome
dello sviluppo. Non serve un ambientalismo ideologico, serve piuttosto una grande alleanza tra ecologia ed economia, tra ambiente e imprese».

clima cattaneo lombardia usa – MALPENSA24