Basket, coach Renato Biffi ci crede: provaci ancora, Saronno

Basket Campionato CGold Lombardia
Renato Biffi, coach della AZ Pneumatica Saronno

SARONNO – “Stessa storia, stesso posto, stesso bar”. Ci vuole Max Pezzali per raccontare l’ennesima stagione della Robur in serie C Gold, campionato oramai d’elezione per i ragazzi della AZ Pneumatica. I quali, per la verità, al termine dello scorso campionato avevano anche conquistato la promozione in serie B in una finale dominata contro La Spezia. Poi la lunga estate calda aveva però suggerito al presidente Ezio Vaghi di fermarsi un attimo e di scambiare i diritti con Legnano, che ha ora preso il testimone degli amaretti nel terzo campionato nazionale. E Saronno? Il rientrante coach Renato Biffi, quasi citando Woody Allen, non ha dubbi: “noi ci proveremo ancora e questa volta, se serie B sarà, ce la giocheremo sul campo”. Una dichiarazione nel suo stile asciutto, come lo era quando ancora calcava i campi da gioco nel ruolo di playmaker.

Voglia di ricominciare

Sono davvero contento che Saronno mi abbia chiamato. Sono sempre rimasto molto legato all’ambiente e ho seguito la squadra anche quando ero lontano. Diciamo che, prima come giocatore e poi per due anni in panchina, la Robur mi era entrata nel cuore. Sono fermo da un anno e mezzo, con l’ultima esperienza nel settore giovanile della AX Armani Milano, adesso però ho una grande voglia di ricominciare.

La nuova squadra

La squadra è stata quasi completamente confermata. Gli unici cambi sono quelli di Mariani (che non inizierà il campionato per una sua scelta e si unirà a noi più avanti) e Beretta (che ha preferito andare in serie B a Bernareggio). Come guardia è arrivato Cozzoli da Legnano, mentre come playmaker stiamo ancora cercando il profilo giusto per un elemento adatto ad un campionato da vertice. Martedì avremo il raduno e incominceremo con la casella ancora da riempire. Ma non abbiamo fretta, abbiamo comunque tanti giocatori che possono ricoprire il ruolo di portatore di palla e per questo preferiamo aspettare l’occasione giusta per arrivare ad un giocatore di alto livello.

Il girone “verde”

Il girone varesino è molto impegnativo, ricco di squadre con grandi ambizioni. Gli altri due raggruppamenti sinceramente non li conosco molto bene, però mi pare che il livello generale della serie C Gold sia di maggiore qualità rispetto agli ultimi due anni.

Gli obiettivi

L’obiettivo è quello di cercare di vincere anche quest’anno. Ci proveremo senz’altro per poi confermarci nella serie B. Un percorso che affronteremo con grande curiosità ed entusiasmo.

Basket, playoff serie C Gold: Saronno perde a La Spezia (80-79), ma vola in B

Renato Biffi AZPneumatica Saronno – MALPENSA24