Estate Insieme: Rescaldina fa centro. Dalla Regione 185mila euro per il progetto

centri estivi

RESCALDINA -Il progetto “Nord-Sud-Ovest-Est…Ate!” presentato dal Comune di Rescaldina alla Regione Lombardia nell’ambito del Bando Estate Insieme si è posizionato al 49esimo posto su circa 670 progetti presentati, ottenendo un finanziamento di 185mila  euro. Il bando aveva come finalità principale la realizzazione di un programma di iniziative estive complementari rispetto a quelle realizzate dai Comuni e dalle scuole con fondi propri o nazionali allo scopo di accrescere e integrare l’offerta e la diversificazione delle proposte per l’infanzia e l’adolescenza.

Attività per limitare l’impatto Covid

Le iniziative sono rivolte a promuovere la socialità ed il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori per limitare gli impatti negativi derivanti dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che da un lato ha imposto, attraverso provvedimenti nazionali e regionali di protezione, la sospensione di tutte le attività educative e scolastiche in presenza, e dall’altro ha limitato in modo significativo la possibilità di movimento al di fuori del proprio contesto domestico.

Tutte le realtà coinvolte

Il Comune ha dunque elaborato una progettualità condivisa con 11 realtà del territorio: 4 enti del terzo settore (Sodales, Energicamente, Mondo Charge e Affidandoci), 5 associazioni sportive dilettantistiche (Società Ciclistica Rescaldinese, Route 54, Pallacanestro A.Dil., AC Rescalda e Iris), oltre alla Parrocchia SS. Bernardo e Giuseppe di Rescaldina e alla Scuola Paritaria Don Antonio Arioli. Molte le attività previste: gite nei boschi del Rugareto con guide naturalistiche ed esperti d’arte, implementazione delle attività dell’oratorio, del campeggio e dei centri estivi, tornei ed eventi sportivi, iniziative in Biblioteca, cinema all’aperto, musica, teatro. Conoscenza del territorio e benessere dei minori: due obiettivi centrali soprattutto in questo periodo storico.

Tantissime iniziative

Le iniziative copriranno l’intera estate e si concluderanno entro fine ottobre. La ricchezza del progetto risiede proprio nella collaborazione con le Associazioni e gli Enti del territorio, colonne portanti del nostro essere comunità. Un ringraziamento particolare a Claudia Pigorini, responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune, e a tutto l’Ufficio, che ha garantito con la precisione e la tempestività della presentazione della domanda, di aggiudicarci il finanziamento.

Progetto trasversale per i ragazzi

Molto soddisfatta l’Assessore alla Cultura Elena Gasparri: «Pur non amando i bandi che prevedono una selezione di questo tipo, abbiamo colto l’opportunità di poter organizzare delle nuove iniziative per i nostri bambini e ragazzi, oltre a sostenere le attività delle realtà presenti sul territorio. Ne è nato un progetto molto articolato e trasversale, per cui ringrazio i partner per la preziosa collaborazione». Prosegue il Sindaco Gilles Andrè Ielo: «Bambini e ragazzi sono tra i soggetti che più hanno sofferto questi mesi di pandemia. Questa estate sarà proprio dedicata a loro, per riprendere un pochino di quello che hanno perso e ricostruire il nostro stare insieme».

rescaldina estate insieme bando – MALPENSA24