Party rock e cover “infedeli”, gli R-Action inaugurano i live al Mokha di Rescaldina

rescaldina mokha r-action rock 02

RESCALDINA – «Ci piace sovvertire un po’ i pezzi. Ma la cosa fondamentale da sapere è che il nostro palco è aperto e, se volete, potete sempre salire a ballare». A inaugurare oggi, venerdì 4 febbraio, alle 22 la stagione musicale del Mokha di Rescaldina con le loro cover “infedeli” sono gli R-Action, party rock band dalla carriera ultradecennale: «Abbiamo materiale a bizzeffe, con cui potremmo anche suonare per quattro o cinque ore di spettacolo», ha garantito il chitarrista Christian Pizzigoni.

Una scaletta variegata “all’infinito”

«Siamo nati come cover band, con l’idea di far divertire e divertirci», ha raccontato il musicista di Marnate. «E proponiamo una scaletta ormai variegata “all’infinito”, che può spaziare da Jerry Lee Lewis, Blues Brothers e Beatles a Vasco, Ligabue e Negrita, o da Blink 182 e Green Day fino a Kiss e Led Zeppelin». Con un punto fermo: «Non eseguiamo pezzi nostri originali: quando ne scegliamo uno lo impariamo così com’è, come l’hanno registrato. Invece amiamo poi riarrangiarlo, operazione per cui tornano utili le nostre differenti influenze, che partono dal pop per arrivare al punk e all’hard rock. Questo vale anche per i vari medley che componiamo, con l’aggiunta ai brani, per stupire, di ulteriori variazioni».

Le amicizie strette in tanti anni di concerti

Nati tredici anni fa, ma attivi da dodici con l’attuale formazione, gli R-Action sono, oltre a Pizzigoni, Giuseppe Guadagnino (voce), Paolo Agostino (basso) e Alain Bellini (batteria), rispettivamente di Luvinate, Varese e Busto Arsizio.
«Per noi – ha sottolineato il chitarrista, uno dei due “animali da palco” insieme a Guadagnino – è particolarmente importante il legame con gli amici, cioè quelle persone che vengono fedelmente ad ascoltarci per i tanti rapporti di amicizia stretti, dai locali ai matrimoni e ai motoraduni, nel corso dei nostri concerti: prendono parte all’evento non per le nostre capacità tecniche, ma perché sanno che alle nostre serate ci si diverte». Dopo l’appuntamento di oggi, a cui sarà presente anche dj Panico, al Mokha arriveranno nei prossimi venerdì i TSO, i Born To Be KinG e il cabarock dei Monkey Scream.

rescaldina mokha r-action rock – MALPENSA24