Rescaldina, cercansi idee dei cittadini dai 6 anni in su per il 5° bilancio partecipativo

rescaldina bilancio partecipativo comune

RESCALDINA – L’emergenza Covid ha rallentato, ma non annullato, la nuova edizione del bilancio partecipativo del Comune di Rescaldina, la prima con il sindaco Gilles Ielo. «La volontà – sottolinea l’attuale Amministrazione – era chiara già dal programma elettorale, in cui il tema della partecipazione ha mantenuto un ruolo di primo piano. In netta continuità con l’amministrazione Cattaneo, dunque, ma con qualche sostanziale novità». La prima riguarda i cittadini coinvolti: la nuova edizione prevede la partecipazione dei giovanissimi, a partire dai 6 anni di età, che potranno contare su un budget di non poco conto. Dei 45.000 euro dedicati agli investimenti, la metà (22.500) saranno destinati alle proposte presentate dai più giovani (dai 6 ai 14 anni), che dopo l’iter di analisi tecnica saranno chiamati a votare e quindi scegliere i progetti vincitori. La stessa cifra è stata stanziata per le idee dai 15 anni in su. I giovani consiglieri stanno già raccogliendo le proposte per elaborare i progetti da presentare in collaborazione con il progetto Città dei bambini. I settori di intervento sono: aree verdi, edilizia scolastica, impianti sportivi e culturali, sicurezza sul territorio e tematiche di arredo urbano.

Sul piatto 60.000 euro di spese e investimenti

Agli stanziamenti citati si aggiunge quello per la spesa corrente, dedicato alle iniziative in ambito culturale e sportivo, che rimane di 15.000 euro. Un’altra importante novità riguarda i progetti che hanno già vinto tre edizioni del bilancio partecipativo: in questo caso il progetto non potrà essere più presentato, ma rientrerà nella programmazione ordinaria dell’Ente. Nessuna paura quindi per gli affezionati del cineforum: non appena sarà possibile tornare a frequentare l’auditorium, gli appuntamenti con il cinema torneranno. Le nuove linee guida elaborate dal gruppo promotore – composto da rappresentanti politici, tecnici, delle associazioni e delle scuole – saranno presentate sabato 16 gennaio alle ore 10.00 on line: il link sarà diffuso tramite il sito del Comune. A inizio febbraio invece è prevista la fase di presentazione delle idee. Sullo stesso sito si trovano le linee guida complete del bilancio partecipativo 2021: per maggiori informazioni, bilanciopartecipativo@comune.rescaldina.mi.it, tel. 0331 467816.

Gasparri: «Ottime premesse per un comune a misura di tutti»

«Siamo molto soddisfatti delle premesse di questa nuova edizione – commenta l’assessore alla Cultura e alla partecipazione, Elena Gasparri – Il gruppo promotore nel primo incontro ha lavorato in maniera collaborativa e propositiva. Allargare la partecipazione ai giovani cittadini è fondamentale per capire le loro esigenze e costruire una città realmente a misura di tutti».

rescaldina bilancio partecipativo comune – MALPENSA24