Riaperto il mercato di Legnano, lunedì toccherà a parchi e cimiteri

legnano mascherine farmacie mercato

LEGNANO – Il mercato comunale di Legnano ha riaperto oggi, sabato 2 maggio, in via sperimentale (nella foto) secondo le prescrizioni e le restrizioni previste nell’ordinanza regionale 532 del 24 aprile, con la presenza dei soli banchi di prodotti alimentari e con orario di vendita 9.00-13.00. L’ingresso viene contingentato, con rilevazione della temperatura corporea degli utenti. Se la sperimentazione avrà dato risultato positivo, il mercato potrà essere svolto anche in seguito.

Parco Castello chiuso nei finesettimana

Parchi e giardini pubblici riapriranno, secondo le normali modalità, da lunedì 4. Solo il Parco Castello resterà chiuso il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi: il DPCM del 26 aprile prevede la possibilità di chiudere temporaneamente specifiche aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto delle distanze di sicurezza e il divieto di assembramento. Le aree giochi per bambini di parchi e giardini pubblici, conformemente al decreto, dovranno restare chiuse.

Come accedere ai campisanti

I cimiteri cittadini riapriranno il 4 maggio, da lunedì a venerdì, tra le ore 8.00 e le 19.00, con orario continuato. È stato pubblicato oggi il provvedimento del commissario straordinario che ne disciplina l’orario di apertura nel corso della settimana e, contestualmente, dispone la chiusura nei giorni di sabato, domenica e negli altri giorni festivi «a causa dell’impossibilità di assicurare, diversamente, il rispetto delle misure in atto per il contenimento del fenomeno epidemiologico. Con il provvedimento in questione, che ha carattere temporaneo – si legge nello stesso provvedimento – nel disporre nuovi orari di apertura dei cimiteri si è tentato di coniugare le esigenze di protezione della popolazione con la comprensibilissima esigenza che ciascuno ha nel proprio cuore, di raccogliersi per un momento di riflessione o di preghiera accanto alle persone care che ci hanno lasciato».

legnano mercato parchi cimiteri riaperture – MALPENSA24