Riapre Volandia in assetto anti-virus: tetto massimo di visite e distanze di sicurezza

Museo aeronautica volandia riapre

MALPENSA – Volandia si adegua alle misure anti-assembramento del decreto coronavirus e riapre i battenti. Da domani, mercoledì 4 marzo, il museo ad un passo dall’aeroporto tornerà fruibile, con qualche limitazione (alcuni padiglioni rimarranno chiusi e alcuni servizi saranno rimodulati) e con un ticket d’ingresso simbolico di 5 euro. Ci sarà spazio per l’accesso simultaneo di un massimo di 460 visitatori, che potranno avere così a disposizione almeno 40 metri quadrati di superficie espositiva a ciascuno. «Un segnale di ottimismo», quello che lancia il comitato direttivo di Volandia con la decisione di riaprire.

Visite in sicurezza

Domani, mercoledì 4 marzo, il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa riaprirà le porte al pubblico nel pieno rispetto di quanto stabilito dal decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri sui musei lombardi. Con oltre 40mila metri quadrati all’aperto e quasi 20mila al coperto, il complesso di Volandia ha le caratteristiche per consentire al pubblico di godersi la collezione di aerei, elicotteri, tram, locomotive e auto storiche in totale sicurezza. Con un limite auto-imposto e comunque ampio di 460 presenze contemporaneamente, ogni visitatore può godersi il museo avendo a disposizione 40 metri quadrati ciascuno al coperto e oltre 100 metri quadrati nelle aree all’aperto del parco-museo.

Spazi off limits

Saranno invece chiusi (e non sono stati conteggiati nei metri a disposizione) gli spazi in cui potrebbero verificarsi assembramenti, vale a dire il padiglione Simulatori, il Planetario, il Ristorante, l’Area Giochi interna e i grandi aerei situati nell’area esterna. Al bar (Flight cafè) sarà invece attivo un servizio di ristorazione da asporto-picnic in modo da poter consumare il pasto ai tavoli o nei molteplici e ampi spazi del museo. Le porte degli hangar, infine, resteranno aperte per garantire una maggiore aerazione dei locali.

La decisione di riaprire, presa dal Comitato Direttivo di Volandia, permetterà anche anche ai piccoli di godersi una giornata al museo in totale tranquillità e vuole essere una testimonianza di ottimismo e positività. Per questo particolare periodo, il biglietto d’ingresso costerà un prezzo simbolico di 5 euro, corrispondenti alla sola copertura dei costi vivi.

volandia museo coronavirus riapertura – MALPENSA24