Rifiuti al parco Altomilanese: a Castellanza torna “Puliamo il mondo”

castellanza busto arsizio legnano parco altomilanese pulizia

CASTELLANZA – Secondo una recente ricerca dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra), dal 2015 al 2019 la produzione di imballaggi di plastica in Italia è aumentata del 8,7% con una fabbricazione di oltre 2 mila tonnellate in più di involucri di questo materiale che purtroppo finisce spesso nei fiumi, in mare o anche nei nostri boschi. Ecco allora che sul territorio del parco Altomilanese alcuni volontari di Castellanza, Busto Arsizio e Legnano danno via a una nuova edizione di “Puliamo il mondo” che si terrà la prossima domenica 26 settembre dalle 14.45.

Con i circoli di Legambiente

Torna uno degli appuntamenti più sentiti dagli amanti della natura a Castellanza: parliamo di “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa nazionale di volontariato ambientale che si terrà domenica 26 settembre al parco Altomilanese. L’evento, edizione italiana di Clean Up the World, è organizzato da Legambiente con i circoli di BustoVerde e Valle Olona e dal Consorzio Parco Alto Milanese con i Comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Legnano in collaborazione con la Consulta territoriale 1 dell’Oltrestazione di Legnano e la Coop Circolo Frattellanza e Pace di Legnano.

L’iniziativa consiste in una attività di raccolta diffusa su tutto il territorio del parco a partire dalle 14.45. Ci saranno tre punti di partenza così da agevolare il coinvolgimento dei volontari dei tre Comuni: nel territorio di Busto Arsizio (ritrovo in Cascinetta), di Legnano (ritrovo in via Pace al portale di ingresso del Parco) e di Castellanza (ritrovo all’ingresso del parcheggio di via Azimonti).

Rispettiamo il verde

Terminata la raccolta, l’iniziativa continua il pomeriggio in Baitina con eventi a tema ambientale con lo Spettacolo itinerante “A fior di Pelle: una saga famigliare anfibia” a cura di Teatro nel Bosco, attività di laboratorio creativo sul riuso e riciclo ed una merenda ai partecipanti all’iniziativa. L’obiettivo condiviso è proseguire con azioni di sensibilizzazione sul tema del rispetto del verde e dell’ambiente, così come l’iniziativa già presentata a giugno da Legambiente BustoVerde del l’installazione artistica “Segnali umani” realizzata dall’artista Enrico Cazzaniga in collaborazione il professore Giulio Pace e con gli studenti del liceo artistico Candiani.

Domenica sarà anche il momento per illustrare il nuovo portale online di segnalazioni che la Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano sta mettendo a punto con il Consorzio Parco Alto Milanese, un ulteriore strumento per valorizzare e salvaguardare l’Ambiente con la partecipazione attiva dei fruitori del Parco.

Casaringhio ripulisce Castellanza: «Tutti paghiamo per le azioni irresponsabili»

castellanza busto arsizio legnano parco altomilanese pulizia – MALPENSA24