Riforma sanitaria in Lombardia: Motore Sanità raccoglie le proposte dei cittadini

MILANO – Da quando la giunta Fontana ha annunciato la decisione di portare avanti una riforma sanitaria, le cui linee di sviluppo sono state approvate lo scorso 31 maggio, in molti si sono chiesti cosa cambierà nel sistema sanitario regionale. Ecco allora che l’ente no profit, Motore Sanità, ha deciso di raccogliere le idee e le proposte di cittadini, ma anche le associazioni per elaborare poi un documento da inviare alle istituzioni.

Sanità che cambia

Il Covid ha messo a dura prova il Sistema Sanitario Nazionale e Regionale, in particolare ha evidenziato la fragilità della medicina territoriale. Per questo motivo la Regione Lombardia ha deciso di riformare la legge regionale 23/2015 e di procedere in tempi rapidi a una riorganizzazione del proprio sistema sanitario.

Motore Sanità, ente no profit che da sempre si impegna nella divulgazione indipendente della ricerca scientifica e sanitaria in Italia e all’estero, ha deciso di dare un suo contributo creando un form sul proprio portale rivolto a cittadini, associazioni di pazienti, farmacisti, caregiver e personale sociosanitario dove raccogliere idee e proposte per una riforma che sia il più possibile vicina alle esigenze di tutti gli attori coinvolti.

Voce ai cittadini

«Ciascuno ha diritto su questo tema di dire la sua e può anche dirlo attraverso la nostra iniziativa», spiegano dalla Onlus. «Le proposte che riceveremo saranno elaborate in un documento organico che sarà pubblicato e trasparentemente consegnato alle istituzioni quale indicazione programmatica per supportare la riforma. Mandateci la vostra proposta visitando la pagina web www.motoresanita.it e tornate a trovarci per vedere il documento finale».

riforma sanitaria lombardia motore sanità – MALPENSA24