L’anticiclone in rimonta garantisce il bel tempo. Caldo in aumento

rimonta tempo caldo aumento 01

Nella giornata di lunedì una circolazione di bassa pressione ha influenzato marginalmente il tempo in Lombardia; l’anticiclone subtropicale in rimonta assicurerà però un cielo sereno, con un aumento graduale della temperatura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La circolazione depressionaria con perno al largo delle Isole britanniche, ed estesa fino alle coste dell’Europa occidentale, dopo aver influenzato marginalmente il tempo durante la giornata di lunedì tende a lasciare spazio a una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale che apporterà sulla Lombardia condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento fin verso il prossimo weekend.

Mercoledì 19 agosto

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione sui settori di pianura salvo una modesta attività cumuliforme diurna, addensamenti più consistenti lungo i rilievi alpini e sull’Alto Oltrepò Pavese dalla tarda mattinata che nel corso della giornata potranno dare luogo a brevi e occasionali rovesci sui settori prealpini orobici, Valcamonica e Alto Garda.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento con valori tra 19°C e 22°C, massime in aumento con valori tra 29°C e 32°C.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli nord-occidentali sui rilievi.

Giovedì 20 agosto

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme in pianura durante le ore pomeridiane, più accentuata sui rilievi ma con occasione per locali e brevi piovaschi solo sui settori alpini orientali di Alta Valtellina e Valcamonica.

Temperature: Minime in aumento con valori tra 20°C e 23°C, massime in lieve aumento con valori tra 30°C e 33°C.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Venerdì 21 agosto

Tempo Previsto: Persistono le condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, salvo locali addensamenti sui rilievi nelle ore centrali della giornata ma senza fenomeni.

Temperature: Minime e massime in aumento, più sensibile nei valori massimi.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

rimonta tempo caldo aumento – MALPENSA24