Rincari sui parcheggi a Busto, c’è chi dice no. Lanza (Lista Antonelli): «Io contrario»

BUSTO ARSIZIO – Rincari dei parcheggi, una “mossa” da circa 200mila euro di introiti extra per il bilancio comunale. «Incassi vincolati al miglioramento del sistema dei parcheggi e della mobilità urbana – spiega l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo – ma l’obiettivo è spostare le auto dalla sosta in strada a quella “in struttura”». A bocciare l’iniziativa in commissione però è Marco Lanza, capogruppo della Lista Antonelli, la stessa che esprime l’assessore: «Sostengo le scelte in prospettiva, come quello che propone la giunta, però sull’aumento delle tariffe dei parcheggi sono molto contrario».

Il tema

Un botta e risposta che ha caratterizzato la (turbolenta) seduta della commissione bilancio di mercoledì 13 dicembre dedicata al preventivo e al Dup 2024. Al termine della relazione dell’assessore Loschiavo sui temi delle sue deleghe, sicurezza e mobilità, è stata l’opposizione, per voce di Emanuele Fiore (gruppo misto) a sollevare il tema dei rincari dei ticket della sosta sulle strisce blu, in “tandem” con Gigi Farioli (PRL) che vorrebbe conoscere «gli obiettivi» della nuova proposta tariffaria.

La versione dell’assessore

«In realtà non stiamo aumentando le tariffe – precisa Salvatore Loschiavo – alcune sì, altre restano invariate e altre vanno riducendosi. Gli aumenti riguardano solo la sosta “on street” che dura al massimo 2 ore, mentre sulla sosta lunga nei parcheggi di cintura, che è quella che deve riversarsi sulle attività commerciali, la tariffa resta invariata a 1 euro l’ora». L’assessore fa notare anche la novità dei «primi 15 minuti gratuiti in struttura», che segue «la tendenza già avviata con gli stalli Kiss&Go in piazza Trento e Trieste e i 30 minuti di zona disco gratuita a ridosso del centro storico, ad esempio in via Manara», e che Loschiavo punta ad estendere a tutta la cintura del centro storico. «Più mordi e fuggi, per gli acquisti dall’edicolante e dal panettiere».

Il “no” di Lanza

Motivazioni che non convincono il “suo” capogruppo Marco Lanza, che si dice «molto contrario agli aumenti delle tariffe dei parcheggi». Per almeno due motivo: «Primo, per il momento storico in cui siamo, l’aumento era evitabile. Secondo, non mi convince la motivazione di finanziare interventi di manutenzione che già devono essere fatti oggi». Perplessità anche rispetto alla scelta di puntare sul Kiss&Go: «Come si controlla la sosta da 15 minuti?» chiede Lanza. E dalla maggioranza Simone Orsi (Lega) aggiunge la proposta di «differenziare le tariffe per far pagare di più i non residenti».

busto arsizio rincari parcheggi lanza – MALPENSA24
Visited 25 times, 1 visit(s) today