RIVOLTA IN CUCINA CON BIGMATCH: “Zapiekanka o Asado?”

rivolta

Paolo Rivolta

Roma Milan, 22esima giornata di campionato, la prima dopo la chiusura del calciomercato. Un po’ come quella sana curiosità che si prova per l’arrivo del nuovo menù nel ristorante preferito. Il cuoco è lo stesso, i camerieri anche, ma il nuovo menù nasconde sempre delle sorprese, talvolta prelibatezze, talvolta rimpianti. La sorpresa per il Milan si chiama Piatek. Il polacco tenterà di non fare rimpiangere l’argentino Higuain. Se lo pensiamo in ambito culinario compito difficile, quasi impossibile, paragonare una porzione di “zapiekanka” (tipico piatto polacco a base di pane, formaggio e funghi) con una bella bistecca di Asado argentina cotta con il sale grosso e servita con una spruzzata di limone. Pero, mai dire mai perché il piatto, come la palla, è rotondo. Altra dieta invece per il popolo giallorosso, la definirei “dieta fruttariana” dopo le sette pere rimediate in coppa Italia. Difficile ritrovare le forze dopo la figuraccia di mercoledì, ma obbligatorio sarà riscattarsi, specialmente per riagguantare il quarto posto.
Gattuso punterà, oltre che sul polacco, anche sull’altro nuovo arrivo Paquetà, velocità e fantasia.
Di Francesco più che sui nuovi arrivi dovrà cercare la compattezza e la solidità dei soliti ingredienti a sua disposizione. Inutile pensare a piatti complicati, considerate le assenze di Perotti, Cristante e Under, meglio puntare sulla  concretezza di Dzeko e la sostanza di De Rossi e Pellegrini.
La chiave del match sarà il centrocampo: chi vincerà in mezzo al campo si aggiudicherà la sfida. Vedremo.

Come gustarsi Roma Milan

Domenica sera, presumibilmente fredda. Consiglierei un buon piatto di carbonara, con il guanciale e pecorino mi raccomando. Il secondo lo salterei e passerei subito al dolce. Pere e cioccolato. La frutta per non dimenticare la scorpacciata romana in coppa Italia, mentre il cioccolato per ricordare le delizie di Piatek all’esordio in rossonero.
A questo punto, buon appetito e buon Big match.

Rivolta cucina bigmatch Malpensa24